Sanità iblea: l’Asp di Ragusa valuterà di aprire i concorsi a medici extra UE per risolvere carenze

Rendere più attrattivi i concorsi per risolvere la carenza di personale e trovare una soluzione alle lunghe liste di attesa e alla chiusura di pediatria a Ragusa. E’ stato questo il punto focale dellincontro tra la conferenza dei sindaci iblei ed il commissario straordinario dell’Asp, Fabrizio Russo e il direttore sanitario Raffaele Elia.

E’ stato concordato un più ampio coinvolgimento dei sindaci, anche tramite i Distretti sanitari, nella gestione delle tematiche mediche, in conformità con quanto previsto dalle attuali normative di riferimento.

Il commissario ha assicurato i sindaci su una “cooperazione consapevole” basata sull’analisi, dati alla mano, di una reportistica periodica che si è impegnato a condividere.

In particolare, si è evidenziata la necessità di trovare soluzione a due criticità di carattere generale: i tempi delle liste d’attesa e la gestione delle emergenze, da cui dipende a volte la stessa sopravvivenza del paziente.

Il commissario ha anche annunciato l’avvio di una stagione di concorsi per contrastare la carenza di organico che è alla base di molti dei problemi attuali della struttura.

Si è discusso altresì del ruolo fondamentale dei medici di base, anello di congiunzione fondamentale con i pazienti e figura di riferimento per le famiglie.

“La gestione del sistema sanitario dovrà essere fondata sulla logica del bene comune e improntata al criterio della cooperazione consapevole. Le aspettative e gli interessi legittimi di ogni comunità, attesa la carenza di risorse, devono contemperare i bisogni e le necessità altrui” ha dichiarato da parte sua il commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, Fabrizio Russo, a margine della conferenza dei sindaci.

Fra i temi più sollecitati dell’incontro c’è quello relativo alla pediatria: “La nostra strategia, nel breve-medio termine, prevede il ricorso alle prestazioni aggiuntive e l’indizione di concorsi a tempo determinato e indeterminato. In seguito ragioneremo su un’analisi organizzativa che renda funzionale e organico il sistema delle pediatrie in tutto il territorio provinciale”.
Anche in relazione all’affollamento dei pronto soccorso, “ho raccolto le indicazioni dei sindaci che imputano le lunghe attese alla carenza di posti letto nei reparti e di medici nei servizi di emergenza e accettazione. Studieremo la tipologia e la quantità di accessi al pronto soccorso per capire, grazie al coinvolgimento del territorio e dei medici di medicina generale, quali siano le soluzioni più praticabili per evitare l’effetto imbuto”.

La prima risposta, però, arriverà con il ricorso alle prestazioni aggiuntive e ai concorsi. A tal proposito, Russo ha chiesto la collaborazione dei sindaci per renderli più attrattivi. Ripercorrendo l’esperienza di qualche Azienda limitrofa, si sta valutando la possibilità di aprire gli Avvisi pubblici a personale medico extra Ue, per rintracciare possibili risorse nelle comunità all’estero dei comuni iblei o attraverso specifici gemellaggi che, da parte degli enti locali, sarebbe utile favorire e attivare”.

La prossima conferenza dei sindaci è stata fissata per il 16 febbraio.

asp, conferenza sindaci, ragusa, russo, sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings