Una sezione del Servizio Repressione Frodi si insedia a Vittoria. I locali scelti sono al mercato ortofrutticolo

Il Mercato ortofrutticolo di Vittoria ospiterà  all’interno della propria struttura l’Ispettorato antifrode alimentari. Stamani si è svolto un sopralluogo a cui ha partecipato il capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela e della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, Felice Assenza.

Ieri a fare gli onori di casa il Sindaco Francesco Aiello.

Presenti operatori del Mercato, funzionari del Servizio Repressione Frodi di Catania e di Palermo, il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi, il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale, il presidente della Vittoria Mercati Carmelo di Quattro, l’assessore allo sviluppo economico Anastasia Licitra e il delegato alle politiche agricole, Alessandro Speranza.

“Ho accolto positivamente qualche mese fa la richiesta del dirigente, dottor Felice Assenza per l’istituzione del Servizio di Repressione Frodi a Vittoria. Dopo la formazione del governo si è resa necessaria una rinnovata concertazione per il tramite e l’interessamento del senatore Salvo Sallemi. In data odierna, in attesa del Decreto Ministeriale istitutivo del servizio, sono stati individuati e consegnati i locali per l’insediamento della sede.

L’amministrazione comunale di Vittoria sempre disponibile alla collaborazione, ha messo a disposizione i locali del centro direzionale della struttura attraverso la formula del comodato d’uso.

Il Servizio Repressione Frodi a livello nazionale è un importante strumento di tutela della produzione agricola nazionale e dei consumatori in generale.

“Negli anni è il Servizio reso è stato sicuramente prezioso; ora esso deve essere potenziato e valorizzato rispetto alle problematiche del dumping, della tutela dei consumatori e delle produzioni nazionali rispetto alle quelle che trovano ingresso senza controlli in Italia e in Europa, da tutto il mondo, senza limiti quantitativi e qualitativi. Il Servizio Repressioni Frodi può aiutare questo territorio a confrontarsi con queste dinamiche, a verificarle, a controllarle. Può anche mettere un poco di ordine rispetto alle pratiche commerciali sleali e alle anomalie che si possono determinare”, ha sottolineato il primo cittadino.

L’istituzione del servizio verrà ufficializzata tramite Decreto del Ministero delle Politiche agricole. “Per noi è un motivo di soddisfazione perché punta in una direzione: fare in modo che il territorio e il mercato di Vittoria siano riconoscibili e riconosciuti come luoghi di produzione trasparenti, di conformità dei prodotti alle norme comunitarie. Comprare al mercato ortofrutticolo di Vittoria diventerà più conveniente perché è controllato”, ha concluso Aiello.

Carmelo Di Quattro, Ciccio Aiello, Felice Assenza, Nello Dipasquale, Salvo Sallemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings