Presentato all’Ars il libro “Bullo da Morire” del pedagogista Giuseppe Raffa

Il libro “Bullo da Morire” del pedagogista Giuseppe Raffa approda all’Assemblea Regionale Siciliana. Si è tenuta infatti ieri nella sala Mattarella di Palazzo dei Normanni la presentazione curata dalla giornalista, blogger esperta di cyberbullismo Cetty Mannino, a cui ha preso parte il deputato Giorgio Assenza.

È stato infatti grazie ad una sua proposta che l’anno scorso la Regione siciliana si è dotata di una legge, con la quale vengono promosse iniziative contro la violenza, l’odio digitale, i ricatti sessuali e per la tutela dell’integrità psico-fisica nei luoghi di aggregazione giovanile. Il bullismo in particolare, di cui si occupa ormai da tempo Raffa, è in forte crescita, anche grazie ai social e alla rete Internet e di bullismo si può anche morire.

“Bullo da morire” viene fuori dalla ricerca dei vari aspetti di questo fenomeno diventato una vera emergenza sociale. In particolare si tratta di sei monologhi che raccontano le storie e le esperienze dei protagonisti e delle vittime delle azioni di violenza fisica, psicologica e cibernetica. Una sorta di teatro pedagogico in cui vengono messe a fuoco le responsabilità degli adulti nei confronti dei ragazzi e il ruolo delle agenzie educative a cominciare dalla scuola. Un tema molto importante che è stato messo in evidenza è quello del “lassismo istituzionale”, come lo definisce Raffa. Perché se è vero che molti insegnanti esprimono una sensibilità spiccata e un grande impegno civile, è anche vero che manca una attività strutturata delle istituzioni e una strategia complessiva nei confronti di quella che Raffa chiama una “epidemia mondiale”.

Per Raffa quella di ieri a Palermo è stata “un’esperienza straordinaria,unica e irripetibile”. L’evento, organizzato da Antonello La Mattina è stato trasmesso in diretta da Europa web tv.

Antonello La Mattina, ars, Asp di Ragusa, Bullismo, bullo da morire, Cetty Mannino, cyberbullismo, Europa web tv, giorgio assenza, Giuseppe Raffa, regione sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings