Al via la nuova rubrica di cucina del nostro giornale in collaborazione con Simo Chef e Fidone Carni

Mancano davvero pochi giorni al Natale, il periodo dell’anno in cui si sta insieme e soprattutto si cucina e si mangia tantissimo.

Ed è per questo motivo che abbiamo scelto proprio questo periodo dell’anno per inaugurare la nuova rubrica di cucina del Domani Ibleo.

Domani uscirà la prima ricetta e poi da Gennaio, ogni settimana, ve ne proporremo una diversa accompagnata da un video che illustrerà i vari passaggi del procedimento, per aiutarvi a portare in tavola i piatti della tradizione ma anche qualche novità in modo da stupire i vostri commensali.

Ad accompagnarci in questo viaggio culinario Simona Basile che tutti ormai conoscono come Simo Chef.

Simona, un po’ come tutte le giovani donne di oggi cucinava poco approfittando del fatto che a farlo per lei ci fossero la mamma o la nonna. Ma con la pandemia qualcosa è cambiato e la cucina è diventata un modo per evadere dalla realtà che in quel momento la costringeva a stare ferma a casa.

E così nasce questa passione, Simona inizia con le ricette più semplici e poi sperimenta quelle più complicate, trae ispirazione dalla tradizione ma allo stesso tempo apporta la sua fantasia. Decide di condividere con gli altri questa passione e così nasce un blog di cucina dove realizza le sue ricette ed è molto seguita soprattutto dalle signore che sono catturate dal suo sorriso.

Quando cucino sono felice, mi sento libera. Io penso le mie ricette, immagino nella mi mente il risultato finale e poi le realizzo.” Simona ci spiegherà passo dopo passo quali ingredienti utilizzare ma soprattutto anche come fare la spesa perché tutto nasce proprio dalla scelta delle materie prime, delle quantità giuste evitando così sprechi.

E a proposito di materie prime Simona sa che per un buon piatto è necessario utilizzare delle buone materie prime e così in questo nuovo progetto abbiamo coinvolto anche il campione della carne, Claudio Fidone, il macellaio modicano che con la Nazionale Italiana di Macellai ha ottenuto il terzo posto nella classifica young mondiale a Sacramento in California.

Un successo meritato per chi come lui ha da sempre puntato sulla qualità del prodotto. “La nostra carne è nata, allevata e macellata a Modica. Ai nostri clienti offriamo solo carne di qualità e consigliamo il taglio ideale in base a ciò che desiderano portare in tavola. Ma offriamo anche qualcosa in più realizziamo dei prodotti preparati ma da cucinare in casa come il cannolo di carne siciliano con tritato misto, le torte di carne variegate e condite a piacere del cliente; pirottini di carne con bollito di vitello cuore di formaggio e crema di pistacchio. E ancora i rollè di pollo personalizzati per soddisfare i gusti dei nostri clienti da quelli più semplici ai palati più raffinati. Insomma, come si dice in questo caso, ce n’è per tutti i gusti.”

Ed è proprio questo qualcosa in più che lo ha portato a trionfare a Sacramento dove ha conquistato i giudici con i sapori e i colori della Sicilia tirando fuori tutta quella creatività che oggi mette a disposizione dei propri clienti che potranno avere sulla tavola un piatto unico sia nella forma che nella sostanza.

Ci piace riportare le parole del Presidente della Nazionale Macellai Orlando di Mario che parlando della figura del macellaio esprime un concetto molto importante: “Un macellaio preparato è una figura importante per tutta la filiera gastronomica. Se un macellaio lavora bene i risultati si vedono trasversalmente: dalla cucina della famiglia fino a quella del ristorante stellato. Avere un macellaio competente permette inoltre un consumo etico e responsabile della carne”

E allora appuntamento a domani con la nostra prima ricetta, di cui a proposito di carne vi sveliamo solo il taglio che la nostra Simona utilizzerà per trasformare in…

carne, chef, Claudio Fidone, cucina, Fidone carni, macellaio, Nazionale italiana macellai, orlando di mario, simochef, simona basile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings