Modica, un gemellaggio scolastico per il processo educativo di sensibilizzazione alle diversità

Avvicinarsi all’altro, conoscendosi e comprendendone le sfumature, ciascuno con le sue. Un ‘allenamento’ alla vita che la scuola dovrebbe avere come obiettivo fondamentale, per formare i ragazzi al rispetto delle diversità. È questo l’intento dell’iniziativa di scambio giovanile intercorso, in queste settimane, tra l’I.I.S. Galilei – Campailla di Modica e l’I.E.S. San Pablo di Siviglia.

Un gemellaggio internazionale, effettuato sensibilizzando forme di turismo sostenibile, in condizione di ospitalità reciproca, e recarsi in Spagna, per un gruppo di studenti del Galilei – Campailla di Modica, guidato dalla Prof.ssa Epifania Di Gabriele, che ha costituito una start up virtuale, MATREX, e predisposto un progetto PTOF, Lines of communication, per pianificare interscambi con scuole europee. Molti i paesi già contattati: Spagna, Lettonia, Germania, Austria e Slovenia.

L’avvio del piano delle attività ha visto coinvolta proprio una scuola di Siviglia, una bellissima città dell’Andalusia. Gli studenti italiani si sono recati in Spagna proprio nella settimana del 25 Novembre e hanno partecipato, con grande attenzione ed emozione, alle attività pianificate a scuola per la giornata internazionale contro la violenza di genere.

Nella settimana successiva l’ospitalità è stata ricambiata a Modica e cinque studenti dell’ultimo anno di Baccalaureato insieme alla docente di latino, la prof.ssa Maribel Gonzales Gomez, sono stati accolti nelle famiglie degli studenti coinvolti nel progetto e a scuola.

Sono state due settimane molto intense in cui dieci studenti hanno sperimentato convivenza e condivisione di abitudini, costumi, cibo e amicizie – riflette la referente del progetto, prof.ssa Di Gabriele l’impatto emotivo dell’esperienza è stato veramente profondo e ha fatto emergere l’esigenza di un ulteriore impegno, sia da parte degli studenti che degli adulti, nella direzione del confronto e della crescita. Perché ora, al grido dei nostri ragazzi, è tempo di agire!

diversità, gemellaggio, modica, rispetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings