A Scicli la presentazione del nuovo film di Ivano Guidi “Cartoline da Pozzallo”

Sabato 26 Novembre alle 18.30, nella sede del Movimento Vitaliano Brancati, a Scicli, verrà proiettato il film “Cartoline da Pozzallo” scritto e realizzato da Ivano Guido.

Il documentario pone sotto osservazione alcuni mutamenti occorsi nella cultura e nel comportamento degli italiani. Cambiamenti che si sono venuti ad evidenziare nel corso degli ultimi decenni anche attraverso le reazioni al forte movimento migratorio che coinvolge la nostra nazione e il continente europeo.
Pozzallo è uno dei porti maggiormente coinvolto dagli sbarchi e la costa ragusana tra quelle colpite dalle tante sciagure del mare. Le “cartoline” cui si riferisce il titolo sono le storie raccolte a Pozzallo e le foto che Massimo Assenza ha scattato in oltre vent’anni di sbarchi.
Dalla Francia, una ex profuga italiana dalla Tunisia a Pozzallo, nel ’45, sottolinea che quanto osserviamo oggi è avvenuto appena l’altro ieri e sui barconi, allora, c’eravamo noi. Il film si avvale delle testimonianze offerte da: Gilda Grispo – Profuga italiana dalla Tunisia, Antonio Staglianò – Vescovo della Diocesi di Noto,
Ahmed Echi – Volontario Emergency Italia, Roberto Ammatuna – Sindaco di Pozzallo, Vincenzo Morello – Medico delegato di porto a Pozzallo, Pietro Basso – Sociologo Università di Venezia, Michele Ragusa – Operatore SPRAR, Emilia Pluchinotta – Responsabile Hot Spot di Pozzallo, Donato Zito – Comandante Capitaneria di Porto di Pozzallo.

L’ingresso alla presentazione del film è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com