Con 10 milioni di euro l’Asp di Ragusa punta al digitale e virtuale…..aspettando il reale

L’Asp di Ragusa diventerà sempre più tecnologica grazie ai fondi del PNRR.

La notizia è stata diffusa in queste ore dalla stessa Asp e arriva dopo la recente approvazione di una delibera da parte della Direzione strategica con la quale l’ASP di Ragusa ha aderito all’accordo quadro avente ad oggetto l’affidamento di servizi applicativi e di supporto in ambito di sanità digitale.

Si tratta di una linea di intervento relativa alla Missione “6” Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che garantirà all’Azienda un investimento di circa 10 milioni per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero.

La prima linea di finanziamento, pari a 1,64 milioni di euro, prevede “l’innovazione del sistema sanitario attraverso sistemi evoluti”. La conferma giunge dal dottor Massimo Iacono, direttore dell’U.O.C. Servizio Informatico aziendale e della Transizione digitale, individuato quale responsabile del procedimento.

“Grazie a un’importante sinergia tra il Servizio informatico e il Controllo di Gestione – sottolinea Iacono – abbiamo presentato numerosi progetti a livello regionale e nazionale, che sono stati approvati. La maggior parte di essi riguarda la Connected Care”, cioè l’ecosistema della salute grazie al quale il cittadino – in tutte le fasi: dalla prevenzione alla cura e alla riabilitazione – viene preso in carico con un monitoraggio proattivo dei tempi e della qualità del servizio attraverso piattaforme e strumenti digitali.

“Già da quattro anni, e in via sperimentale, ci occupiamo di televisita, teleconsulto, telemonitoraggio e teleriabilitazione. Grazie alle risorse del PNRR, estenderemo tali servizi alle altre specialità sanitarie – spiega Iacono -. Inoltre, rafforzeremo la gestione della C.O.T. (Centrale Operativa Territoriale), che costituisce l’interfaccia tra i professionisti e la presa in carico del paziente a livello di territorio. Vogliamo costruire un sistema evoluto, nel solco di un percorso già tracciato”.

Lo scorso settembre, infatti, l’ASP di Ragusa, si è aggiudicata il premio “Best Insanitas”, riservato alle migliori pratiche della sanità siciliana, proprio nell’ambito dell’innovazione tecnologica, con il progetto ‘Connected Care’: “Sotto il profilo tecnico e informatico – aggiunge Iacono – siamo stati individuati come azienda di riferimento per la Sicilia, e ci siamo occupati, ad esempio, della gestione del sistema informatico a supporto delle vaccinazioni Covid.

Qualcuno potrà dire che l’Asp di Ragusa con 10 millioni di euro avrebbe potuto trovare una soluzione a carenze più impellenti e magari che sarebbe stato più importante pensare alla sanità reale piuttosto che a quella virtuale, ma qui si aprirebbe un capitolo infinito che centinaia di utenti potrebbero aiutarci a scrivere.

Dunque per il momento vi informiamo del fatto che grazie a questi fondi sarà possibile gestire meglio il triage di Pronto soccorso, la cartella clinica elettronica, il workflow documentale e anche il servizio di ticketing al cittadino, se alla fine troverà anche un medico a cui rivolgersi, sarà veramente il massimo!

10 milioni, asp, digitale, fondi, PNRR, ragusa, sanità, tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings