Ragusa: da oggi in sala “I racconti della domenica” del regista siciliano Giovanni Virgilio

Abbraccia quarant’anni di Storia Italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, “I Racconti della domenica”, lungometraggio diretto dal siciliano Giovanni Virgilio, nelle sale da giovedì 10 novembre, prodotto da Movieside Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e con il sostegno della Sicilia Film Commission.

A firmare la scenografia il ragusano Peppe Busacca, tra i suoi lavori passati la scenografia del film “Italo” (2013) della regista Alessia Scarso; nel 1999 è stato assistente scenografo per la serie “Il commissario Montalbano” del regista Sironi, per “I Vicerè” di Faenza e per il film “La matassa” di Ficarra e Picone(2008).

Nel cast de “I racconti della domenica” Alessio Vassallo, Nino Frassica, Stella Egitto, Paolo Briguglia, Emmanuele Aita e per la prima volta sullo schermo il giovanissimo Raffaele Cordiano.

Il film è interpretato anche da Rita De Donato, Francesco Foti, Irene Maiorino, Plinio Milazzo, Cosimo Coltraro, Federica de Benedittis e Francesca dalla Regione. Sceneggiato dallo stesso regista con Marco Spagnoli, Manuela Gurgone e Luca Arcidiacono, il film si avvale della direzione della fotografia di Gianni Mammolotti, dei costumi di Laura Costantini, dei VFX di Nicola Sganga. 

Il lungometraggio, le cui riprese si sono tenute in parte in Calabria e in parte in Sicilia a Castiglione di Sicilia (CT), narra la storia di Francesco, uomo onesto, amante della vita e dei diritti e dei doveri, che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America che lui era bambino.

Dalla sua giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della Storia d’Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini.

Proiezioni al “Cinema Madison Ragusa” dal 10 al 16 novembre 

nei seguenti orari: 16.15 – 18.10 – 20.45 (prenotazioni anche on line sito MADISON o in biglietteria )

Due Proiezioni Golden Ticket:

  • Giovedì 10 Novembre : proiezione alle 20.30 con il commento dello Scenografo Peppe Busacca 
  • Sabato 12 Novembre alle ore 18.00 proiezione e commento con il regista Giovanni Virgilio, parte del cast e della produzione

Giovanni Virgilio, i racconti della domenica, Peppe Busacca, ragusa, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings