Ragusa, nasce il movimento GenerAzione: “Abbiamo bisogno di un sindaco azzurro”. E chissà che non sia Ciccio Barone

Detto fatto. Quello che sembrava solo un’idea lontana, un confronto tra amici che desideravano spendersi per la propria città, oggi è diventa realtà.

Nasce a Ragusa, con un tempismo perfetto, il movimento civico GenerAzione. Ieri mattina, infatti, in concomitanza con la notizia delle “dimissioni forzate” dell’assessore Ciccio Barone è stato presentato a Ragusa da Riccardo Schininà, che lo stesso Barone aveva definito un ‘amico prima della politica’, un nuovo progetto politico.

Quanto sia coinvolto l’ex assessore in questo progetto lo scopriremo a breve.

Pare, infatti, che Ciccio Barone abbia intenzione di convocare una conferenza stampa per raccontare “la verità lunga 4 anni” così ha scritto in un post sibillino e siamo certi che questa verità non piacerà al sindaco di Ragusa Peppe Cassì.

Ma tornando al movimento civico “GenerAzione” i fondatori ufficiali, l’avvocato Schininà ed il collega Gaetano Mauro, hanno spiegato i motivi della nascita: “Le politiche di crescita della nostra città, negli ultimi dieci anni, non hanno mai avuto un filo conduttore. Ragusa è stata una bellissima addormentata. Per farla risvegliare, adesso, abbiamo bisogno non di un principe ma di un sindaco “azzurro” nel senso proprio del termine, cioè un primo cittadino che sappia ridare lo slancio a una città che ha in sé enormi potenzialità e che, invece, come abbiamo potuto appurare, non va oltre l’ordinaria, anzi, ordinarissima amministrazione

E chissà se questo sindaco azzurro ha già un nome ed un cognome.

Fatto sta che certamente non ha i connotati dell’attuale sindaco visto che, i promotori, hanno subito chiarito di essere un movimento civico che “si pone in alternativa all’attuale Giunta Cassì” che guida la città e hanno dichiarato di essere pronti a “dialogare con tutti quelli che riteniamo abbiano le caratteristiche da noi richieste, siamo pronti a dare il nostro contributo. E lo faremo definendo una strategia in grado di abbracciare le future generazioni”.

E a proposito di future generazioni hanno spiegato di essere “i rappresentanti di una fascia di persone di età compresa tra i 30 e i 45 anni che intendono impegnarsi in maniera attiva in politica e lo vogliamo fare dopo avere studiato, condiviso, progettato, comunicato alla città quali sono i nostri programmi, quali i nostri contenuti, certo non basati sui personalismi, ma sulla voglia di creare innovazione, di individuare strategie per lo sviluppo, di definire, insomma, la visione di una città che da qui ai prossimi vent’anni abbia ben chiaro in mente, a differenza di quello che è accaduto finora, qual è il percorso da seguire. Vogliamo disegnare una città più ambiziosa, moderna, efficiente ed effervescente perché qui le potenzialità ci sono, perché ci confrontiamo con gente dinamica e laboriosa che ha la capacità di creare ricchezza e, dall’altra parte, non trova riscontri adeguati nella pubblica amministrazione”.

Al tavolo, insieme a Schininà e Mauro anche Roberto Lo Frano, Peppe Podimani e Tiziana Vitale.

Tutti giovani professionisti ragusani “La nostra forza, hanno spiegato, dovrà essere quella di avere un approccio alle problematiche strategico e durabile e non contingente come purtroppo, 99 volte su 100, accade oggi. Siamo molto entusiasti e animati da grandissima volontà. E’ questo un progetto che vuole arrivare molto lontano con il supporto di numerose persone che la pensano come noi e che intendono darci una mano”.

Insomma pare che a Ragusa la campagna elettorale sia già iniziata e siamo certi che presto verranno fuori tante novità che forse proprio novità non sono soprattutto per i ragusani che conoscono bene i propri rappresentanti politici.

Una cosa è certa come recita la famosa canzone di Venditti “...Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…” e questo vale anche per la politica.

Ciccio Barone, comune di ragusa, gaetano mauro, GenerAzione, Peppe Cassì, Peppe Podimani, ragusa, riccardo schininà, Roberto Lo Frano, Tiziana Vitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings