Chiaramonte Gulfi, il 16 ottobre paese in festa per lo scrittore analfabeta, dopo la pubblicazione del secondo romanzo

Incontri e recite per Vincenzo Rabito

CHIARAMONTE GULFI – L’hanno chiamata “Festacrante”, il nome che avrebbe scelto Vincenzo Rabito.

A lui, scrittore “inalfabeto” protagonista di un clamoroso successo letterario, è dedicata la festa che il 16 ottobre animerà alcuni posti simbolici di Chiaramonte Gulfi, il piccolo paese della provincia di Ragusa dove Rabito è nato e vissuto.

“Festacrante” è stata organizzata in occasione dell’uscita del suo secondo libro. Dopo “Terra matta” ne aveva scritto un altro, “Il romanzo della vita passata”, pubblicato in questi giorni da Einaudi. Il dattiloscritto è stato recuperato e curato dal figlio Giovanni che vive in Australia e che il 16 ottobre sarà uno dei protagonisti della festa.


Sia in “Terra matta”, dal quale la regista Costanza Quatriglio e Chiara Ottaviano hanno ricavato un film, sia nel nuovo “romanzo” Rabito racconta la sua vita “molto desprezzata e maletrattata” che incrocia molti passaggi della storia d’Italia.


Rabito, morto nel 1981, usa una lingua inesistente con parole inventate o riadattate separate da un punto e virgola. Lo stile dello scrittore analfabeta (non è andato a scuola perché veniva da una famiglia molto povera) è stato studiato dalla critica.

“Terra matta” è stato anche tradotto. Studiosi e traduttori si ritroveranno ora a Chiaramonte Gulfi per la festa che toccherà vari posti: la sala Sciascia; le due società di mutuo soccorso di piazza Duomo; il circolo di conversazione, nell’ex chiesa di Santa Teresa. In collegamento con tutti i siti saranno proposte letture di brani tratti dai due libri di Rabito, proiezioni cinematografiche, performance teatrali e composizioni musicali: tutte le opere sono tratte o collegate ai testi di Rabito.
(ANSA).

Chiara Ottaviano, Costanza Quatrglio, Einaudi, Giovanni Rabito, Terra Matta, Vincenzo Rabito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings