Intervista/3 – Famiglia e giovani al centro del programma elettorale del candidato Ignazio Abbate (Udc-Dc)-(Video)

Ultimo appuntamento con l’intervista al candidato alle elezioni regionali nella lista Udc-Dc Ignazio Abbate per parlare di famiglia e di giovani.

Cosa bisogna fare per garantire una società che sia più inclusiva, che possa garantire ai giovani il diritto allo studio, che venga incontro alle esigenze delle famiglie di oggi?

La famiglia deve essere al centro dell’attività messa in campo dalla Regione Sicilia. Dentro la famiglia ci sono gli interessi che riguardano la salute, la scuola ai servizi. La salute deve essere in primo piano. Bisogna potenziare tutto quello che riguarda la sanità, i nostri ospedali, l’assistenza ai disabili, agli anziani. Potenziare gli ospedali non tanto per quanto riguarda le strutture che ci sono in questo momento ma soprattutto per l’emergenza-urgenza. Uno su tutti il problema della gestione dei pronto soccorso in tutta la Sicilia. In altre regioni, ad esempio, viene data la possibilità di utilizzare medici specializzandi anche con specializzazioni diverse da quelle dell’emergenza-urgenza. Ma bisogna anche evitare quello che è successo in questi anni in cui si è concentrata la presenza di medici di eccellenza nei tre poli principali Messina, Catania e Palermo trascurando le piccole province.”   

Oltre alla sanità un altro punto importante è quello della scuola.

Quando parliamo di scuola si parla non solo di infrastrutture perché bisogna accogliere i nostri bambini in strutture adeguate ma anche i servizi. In questi giorni il dibattito si è concentrato sui servizi che dovrebbero essere gratuiti per le famiglie, come quello dei trasporti. I bambini e i ragazzi fino a 18 anni si devono muovere liberamente nella nostra Regione senza pagare un centesimo di costo di trasporti. Come avviene ad esempio in Spagna e non solo per i trasporti scolastici ma anche per la vita quotidiana. Favoriremo la possibilità di un continuativo e proficuo incontro tra le competenze universitarie e le esigenze delle imprese, tra la creatività e l’energia delle giovani generazioni e le solide realtà imprenditoriali e professionali presenti sul territorio. La formazione professionale deve riprendere il suo ruolo centrale come strumento di ingresso al mercato del lavoro, integrata con le politiche sociali e le politiche attive del lavoro. In tal senso va letta l’offerta formativa terziaria realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori – operanti nel territorio locale, con i percorsi di riqualificazione per aggiornare e potenziare le competenze già acquisite o con i percorsi di acquisizione di nuove competenze.

È necessario inoltre creare anche spazi di socializzazione dove i giovani possano incontrarsi e socializzare

Ai giovani, che sono il domani della nostra società civile, dovranno essere dedicate misure idonee a stimolare e favorire processi di ascolto, dialogo, consultazione e condivisione, da realizzare con il coinvolgimento di tutti i soggetti associativi dell’universo giovanile. Per i giovani, dovranno essere istituite strutture di aggregazione a disposizione di coloro che vogliano incontrare altri coetanei e confrontarsi; spazi in comune per informare i giovani su quali siano i luoghi pubblici disponibili per organizzare eventi, presentazioni, riunioni e workshop, incontri culturali ed interculturali. Dovranno, infine, essere adottate misure idonee a garantire lo sviluppo della socializzazione nei giovani, con il potenziamento della Consulta giovanile regionale aperta a tutti i giovani siciliani e con un progetto per la creazione di spazi civici di comunità che siano per i giovani occasioni di aggregazione e inclusione”.

candidato regione Sicilia, famiglia, ignazio abbate, modica, sanità, scuola, Udc-Dc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings