Energia, al via studio marittimo secondo interconnettore Malta-Sicilia (Marina di Ragusa)

La Valletta – Un studio marittimo per il secondo interconnessore tra Malta e la Sicilia è in corso da parte della società italiana Fugro Spa. La nave “Urbano Monti”, 60 metri di lunghezza, è salpata dal porto di La Valletta e sta analizzando corridoi di 600 metri nella rotta proposta che si estende per circa 100 chilometri da Bahar Ic-Caghaq a Marina di Ragusa.

La profondità massima che si raggiunge è di 160 metri.

Lo studio è considerato cruciale per la costruzione della rotta che sarà la migliore e sicura per il secondo interconnettore sul fondo del mare. E fornirà inoltre le informazioni necessarie su come sarà installato l’interconnettore con i migliori sistemi di protezione. Interconnect Malta ha progettato il percorso preliminare per evitare le aree di importanza ecologica, le aree di bunkeraggio marittimo, acquacoltura, turistiche, di pesca e di pesca a strascico e altre aree soggette a restrizioni.

Questo percorso ha anche assicurato che questo cavo fosse il più lontano possibile dal primo interconnettore.

Questo interconnettore è stato utilizzato dal 2015 come primo cavo elettrico sottomarino tra Malta e la Sicilia. I lavori di ricognizione vicino alla costa in Sicilia sono iniziati la scorsa settimana utilizzando una nave più piccola, mentre i lavori di ricognizione a Bahar ic-Caghaq inizieranno a breve.

Lo studio offshore proseguirà fino a metà ottobre. L’appaltatore sarà quindi in grado di analizzare i dati e completare i rapporti necessari. Interconnect Malta ha recentemente emesso altri bandi di gara pubblici, che includono la progettazione ingegneristica front-end per questo progetto e per le valutazioni di impatto ambientale.

Questi sono necessari per ottenere i permessi di sviluppo dalle autorità maltesi e italiane. Il secondo interconnettore aumenterà la sicurezza dell’approvvigionamento per la domanda di energia odierna e futura e fornirà anche la riserva di capacità necessaria per far fronte all’intermittenza nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Di conseguenza, aiuterà Malta a raggiungere gli obiettivi ambientali per controllare il cambiamento climatico. ( Fonte Italpress)

Foto di copertina tratta da https://www.qualenergia.it

Bahar ic-Caghaq, Fugro Spa, Malta, marina di ragusa, Urbano Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings