Nel quartiere San Paolo a Ragusa Ibla, grazie ad una colletta, torna la statua della Madonnina

Un piccolo gesto di solidarietà è servito a riportare il sorriso dopo un fatto increscioso che aveva lasciato tanto amaro in bocca ai residenti di un quartiere storico di Ragusa.

Mesi fa, durante una delle loro passeggiate per Ragusa Ibla, alcuni membri dell’associazione culturale Navigando si erano imbattuti nella signora Italia, che abita nel quartiere San Paolo.

La signora era profondamente addolorata e amareggiata: nella notte qualcuno, senza rispetto di nulla, aveva trafugato la statua della Madonnina del quartiere.

Per chi vive in quella zona la statua era più di una simulacro: era un motivo di aggregazione, religiosa e sociale; un simbolo di appartenenza che li accomunava.

L’associazione ha così avviato una colletta sociale che ha permesso di acquistare una nuova statua con un nuovo piedistallo, e ricollocarla dove è giusto che stia, in “Discesa Canale”.

In questi giorni, dopo la collocazione, c’è stata la benedizione del simulacro e una piccola festa a dimostrazione di quanto fosse atteso e desiderato quel momento.

cassì, discesa canale, Ibla, madonnina, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings