Modica, il Movimento delle Mamme di Modica e la Galleria Laveronica nel segno della maternità, laboratori, letture e mostre

Un filo sottile, capace di collegare la Colombia alla Sicilia, attraverso l’arte, nelle sue sfumature di pitture, disegni, colori, letture…ogni forma diventa espressione che ruota attorno ad un tema universale: la maternità, nella sua accezione di cura, attenzione, che prescinde dall’evento uterino.

Questo è il senso che la galleria Laveronica Arte Contemporanea vuole trasmettere. E per farlo, decide di dare vita ad un progetto a tappe, in collaborazione con il Movimento delle Mamme di Modica, che ha avuto inizio proprio questa settimana: nei pomeriggi di mercoledì 13, giovedì 14 e oggi 15 Luglio, sono in corso di svolgimento un laboratorio di pittura in cui la creatività delle mamme dialoga con l’artista colombiana Alejandra Hernández, al fine di dipingere una parete dello spazio.

Da questo frutto artistico si svilupperà poi “As long aswehaveeachother” , una mostra personale di Hernández, che verrà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18. In commistione con l’arte figurativa, ci sarà un momento dedicato a letture affini al tema centrale dell’iniziativa.

Un work in progress che si concluderà domenica 31 Luglio sulla scalinata di San Giovanni Evangelista a Modica Alta, con un evento interamente dedicato e restituito al pubblico a partire dalle ore 10.

Una giornata intera che accoglierà anche un ciclo di dialoghi dalle 18 alle 23, a cui interverranno Sara Ongaro (LAeQUA) su “Decostruire nemici per vivere“; Monia Berti su “Nutrire la creatività-nutrirsi di creatività“; Padre Giorgio Occhipinti (Hospice Ragusa); Padre Ottavio Raimondo (Comunità Intercongregazionale) su “Vivere al plurale“; la scuola di italiano per stranieri de la Badia su “Accoglienza e intercultura” e infine le letture scelte da Alejandra Hernández. Il ciclo sarà preceduto dalla Danza della pace di Floriana Cataldo 

Una riflessione sull’esperienza della maternità come punto d’inizio, attraversato mediante il mezzo artistico della pittura e della parola, per allargare il cerchio e guardare al concetto di cura, individualità femminile nella sua unicità, determinante per l’evoluzione della società tutta.

Marianna Triberio

Alejandra Hernández, Floriana Cataldo, Monica Berti, Padre Giorgio Occhipinti, Padre Ottavio Raimondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings