Reddito di cittadinanza a Comiso, qui si fa sul serio. I percettori svolgeranno attività utili alla collettività

È uno degli argomenti più controversi ed estremamente dibattuti di questo periodo. Chiunque ne ha espresso un parere, positivo o negativo che sia.

Il reddito di cittadinanza ha infatti aperto una voragine di critiche, riflessioni, ogni tanto luoghi comuni, ogni tanto effettivo specchio della realtà.

Accanto ad un dibattito vivace, c’è chi, questo sussidio, lo percepisce con dignità e ne mette in pratica le azioni: a Comiso, ad esempio, è stata avviata la prima tranche di attività per chi usufruisce del reddito di cittadinanza.

“I percettori del rdc– spiega Alfano, assessore ai servizi sociali di Comiso- svolgeranno attività relative alla guardiania e alla custodia dei parchi e di siti di interesse turistico, pulizia delle aiuole comunali e, dopo il periodo estivo, collaboreranno con servizi relativi alle scuole. I percettori hanno fatto istanza al governo centrale, gli enti locali sono l’ultimo tassello della procedura, cioè sono gli enti che inseriscono queste unità nei progetti socialmente utili”.

Dopo l’estate si proseguirà con il secondo blocco di attività proposte, al fine di sottolineare il senso di comunità, spesso dimenticato da tutti noi, inteso come “una famiglia allargata in cui, in un momento di difficoltà, ci si porge la mano e si dà aiuto – riflette la sindaca Maria Rita Schembarie la persona che lo riceve ricambia dando il proprio sostegno e il proprio aiuto alla comunità stessa”.

Una piccola parentesi positiva, che sovverte la tendenza dominante a guardare a questa misura assistenziale come ad un escamotage per raggirare lo Stato ed approfittarne, in termini di denaro pubblico e di tempo.

“Abbiamo trovato grande disponibilità a collaborare– conclude la Sindaca-e soprattutto la voglia di dimostrare che i percettori del reddito di cittadinanza non sono tutte persone che pretendono di vivere alle spalle di altri”. 

Marianna Triberio

comune di Comiso, maria rita schembari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings