Ragusa, attivata protezione civile per alto rischio incendi nel territorio

Sembra quasi superfluo dover comunicare il bollettino della Protezione Civile che ha attivato, da oggi, venerdì 24 Giugno, dalle 10.00 fino alle 20.00 di domani, 25 Giugno, il Presidio Operativo Territoriale per il monitoraggio dei punti critici, a causa dell’alto rischio incendi.

Sembra quasi superfluo perché è visibile agli occhi di tutti, quanto queste temperature siano al limite della sopportazione.

La fatica è di tutti, e un pensiero è rivolto soprattutto a bambini, anziani e lavoratori, a chi non ha la fortuna di poter lavorare e/o vivere in un luogo dotato di aria condizionata.

Le riflessioni nascono spontanee e ci conducono dritti al tema degli effetti dovuti al cambiamento climatico… spesso pronunciato come qualcosa di lontanissimo da noi, talvolta solo un concetto impalpabile.

Accanto alla frustrazione, mista alla rabbia, per una situazione causata da quell’onnipotenza umana che nei decenni si è illusa di poter dominare sull’ambiente, adesso, tra i pensieri quotidiani dei più, questa tematica grida quotidianamente… nonostante qualcuno insista ancora ad opporsi ad un’evidenza dei fatti spiazzante… eccole qui le conseguenze, concrete più che mai.

Marianna Triberio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings