Pozzallo: il lungomare Pietrenere invaso dai Tir dei giostrai senza autorizzazione. Il Comune ha già presentato la denuncia

C’è una questione che sta tenendo banco in questi giorni a Pozzallo e che ha sollevato numerose perplessità e critiche da parte, soprattutto di chi vive o ha un’attività nella zona del lungomare Pietrenere.

Premettendo che, ogni anno vengono date dal Comune tre concessioni per consentire, ad altrettante attività di sostare in quel tratto di lungomare installando varie strutture con giochi per bambini.

Concessioni che sono state rinnovate anche quest’anno, adesso sono arrivati in città dei mega camion che si sono posizionati in quella zona con l’obiettivo di installare un vero e proprio Luna Park.

In pratica, come si evince dalle immagini, hanno scaricato sulla spiaggia il rimorchio e la motrice sul lungomare.

I titolari pare che abbiano ottenuto, non si sa come, l’autorizzazione ai soli fini demaniali, dall’Assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente.

Lo stesso assessorato che ha emanato un’ ordinanza in cui impone ai comuni di utilizzare le spiagge solo per strutture cha abbiano come finalità la balneazione.

E allora com’è possibile che abbiano autorizzato questo scempio?

Pare che l’assessorato abbia indetto una conferenza di servizio proprio nel periodo delle elezioni, conferenza di cui il Comune non era a conoscenza e da lì è venuta fuori questa situazione, considerando il silenzio del Comune come assenso.

Ma il sindaco Roberto Ammatuna, da noi contattato, si è detto assolutamente contrario alla loro permanenza, che rappresenta un vero e proprio pericolo da un punto di vista della sicurezza e dell’igiene, e ha già provveduto a denunciare la situazione agli organi competenti e a diffidare queste persone dal rimanere in quel posto.

Inoltre, ha spiegato che senza l’autorizzazione del Comune non è possibile fare niente.

Intanto, ad oggi, i camion sono ancora posizionati in zona e non sembrano avere intenzione di sloggiare.

Fatto sta che forse si sarebbe dovuto evitare di creare un precedente autorizzando altre attività a posizionarsi sul lungomare.

Adesso quindi vedremo chi la spunterà tra il Comune e l’Assessorato regionale e se quest’anno il lungomare di Pietrenere si trasformerà in un Luna Park oppure resterà semplicemente un luogo dove passeggiare.

Assessorato regionale territorio e ambiente, Caminanti Noto, Comune di Pozzallo, Lungomare Pietrenere, pozzallo, Roberto Ammatuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings