Esami di maturità: ecco le prime indiscrezioni sulla prima prova con Verga, Pascoli, Covid e la musica

Arrivano dalle scuole italiane dove dalle 8.30 di questa mattina sono al lavoro 539.678 studenti, le prime indiscrezioni sulla prova di italiano.

Queste parlano di Giovanni Verga e Giovanni Pascoli come gli autori scelti per le due prime tracce, quelle che richiedono l’analisi del testo. Si tratta di «La via ferrata» tratta dalla raccolta Myricae e un brano tratto dalla novella «Nedda» di Giovanni Verga.

Traccia 1: La poesia di Pascoli, La via Ferrata

Tra gli argini su cui mucche tranquilla-
mente pascono, bruna si difila
la via ferrata che lontano brilla;
e nel cielo di perla dritti, uguali,
con loro trama delle aeree fila
digradano in fuggente ordine i pali.
Qual di gemiti e d’ululi rombando
cresce e dilegua femminil lamento?
I fili di metallo a quando a quando
squillano, immensa arpa sonora, al vento.

Le indiscrezioni sulle tracce di attualità parlano invece di un brano di Luigi Ferrajoli «Perché una costituzione della Terra?» sulle conseguenze del Covid-19 e un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni «Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello», sono i due temi sui rischi della rete.

Non poteva mancare una traccia con un discorso del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi alla Camera dei Deputati l’8 ottobre 2021. Eccolo: “L ’umanità deve fare delle scelte essenziali, deve contrastare con forza il cambiamento climatico. Sono decenni che la scienza ci ha avvertiti che i comportamenti umani stanno mettendo le basi per un aumento vertiginoso della temperatura del nostro pianeta. Sfortunatamente, le azioni intraprese dai governi non sono state all’altezza di questa sfida e i risultati finora sono stati assolutamente modesti.

Negli ultimi anni gli effetti del cambiamenti climatico sono sotto gli occhi di tutti: le inondazioni, gli uragani, le ondate di calore e gli incendi devastanti, di cui siamo stati spettatori attoniti, sono un timidissimo assaggio di quello che avverrà nel futuro su una scala enormemente più grande. Adesso, comincia a esserci una reazione forse più risoluta ma abbiamo bisogno di misure decisamente più incisive.

Dall’esperienza della COVID sappiamo che non è facile prendere misure efficaci in tempo. Spesso le misure di contenimento della pandemia sono state prese in ritardo, solo in un momento in cui non erano più rimandabili. Sappiamo tutti che «il medico pietoso fece la piaga purulenta». Voi avete il dovere di non essere medici pietosi. Il vostro compito storico è di aiutare l’umanità a passare per una strada piena di pericoli”.

Per le tracce del tema argomentativo ci sono Liliana Segre con un brano tratto dal libro che ha scritto lo scorso anno con l’ex pm Gherardo Colombo dal titolo «La sola colpa di essere nati».

C’è poi una traccia ad argomento musicale con un testo di Oliver Sacks da «Musicofilia».

 Anche quest’anno poi una traccia legata ai pericoli della “rete”: «Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello»: da questo libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni è stato tratto il testo che compare tra le tracce dell’esame di maturità. Un testo che riguarda il «mondo iper-connesso» e sollecita i ragazzi a una riflessione sui «rischi della Rete» e sulla web reputation.

La domanda ai maturandi è: «Nel tuo percorso di studi hai avuto modo di affrontare queste tematiche e di riflettere sui rischi di un mondo iper-connesso? Argomenta il tuo punto di vista anche in riferimento alla cittadinanza digitale sulla base delle tue esperienze».

esami, maturità, tracce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings