Domani la Giornata del Sollievo: ”Il tempo della comunicazione tra medico e paziente e’ tempo di cura”  

Ricorre domani la XXI Giornata Nazionale del Sollievo. Ad organizzarla l’Azienda Sanitaria di Ragusa con gli hospice dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo”, diretto da Antonella Battaglia e dell’ospedale “Maggiore”, diretto da Vittorio Cataldo, in collaborazione con i comuni dei tre distretti sanitari di Ragusa, Modica e Vittoria.

Tante le iniziative per per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo e della sofferenza fisica e morale delle persone che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione. In particolare, grazie al prezioso contributo dei Comuni e delle Associazioni di volontariato quali la Lilt e “Mamme di Modica”, l’Ufficio per la Pastorale della Salute, le Samot di Ragusa e Palermo e all’impegno di Amedeo Fusco che ha raggruppato un nutrito gruppo di artisti, nelle piazze dei tre comuni, si terrà un’esposizione d’arte con la presenza dei poeti: Giuseppe Dimartino, Pippo Di Noto, Antonella Galuppi e Fabio Messina.

Ci sarà il tenore Dario Adamo. Gli artisti: Rosetta Giombarresi, Annalisa Cavallo, Chiara Chinnici, Lucio Morando, Rita Albergamo, Salvatore Fratantonio, Agostino Viviani, Manuela Distefano, Paola Burrafato, Margarita Valldeperas, Angelo Criscione, Carmelo Carrubba, Giorgio Moltisanti, Sebastiano Montalto, Emanuele Bellio, Franco Filetti, Salvo Guastella, Donata Scucces, Massimiliano Brullo, Pamela Vindigni, Salvatore Denaro, Salvo Distefano, Concetta Occhipinti, Beatrice Nicosia, Aldo D’amato, Gianni Alfè, Luisa Barrano, Teresa Giglio, Turi Alescio, Pamela Siciliano.

Per questa occasione, poi, le Samot di Ragusa e Palermo, hanno realizzato un video che testimonia l’attenzione nei confronti delle cure palliative e della lotta al dolore in un percorso di cura fatto di vicinanza ed empatia. Il video sarà pubblicato nella piattaforma YouTube e Facebook dell’ASP e di Samot Ragusa e Palermo, proprio domani in occasione della ricorrenza. 

L’appuntamento è per domani a Ragusa in Piazza San Giovanni e a Vittoria in Piazza del Popolo dalle 10:00 alle 13:00 mentre a Modica in Piazza Matteotti nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00. 

Amedeo Fusco, Antonella Battaglia, asp ragusa, Giornata Nazionale del Sollievo, Hospice Modica, Hospice Ragusa, Lilt, Mamme di Modica, modica, ragusa, Samot Palermo, Samot Ragusa Onlus, Ufficio per la Pastorale della Salute, vittoria, Vittorio Cataldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings