La Virtus Ragusa dice addio ai play off, l’Alfa Catania vince anche gara 2 e “vola” in finale play off

Virtus Ragusa 80

Alfa Basket Catania 87

Parziali: 18 – 23, 37 – 42, 58 – 59

Virtus Ragusa: Marletta 10, Iurato 19, Carnazza 9, Cannizzaro 1, Schembari ne, Comitini 14,Incremona 5, Mirabella ne, Barnaba ne, Ferlito, Festinese 17, Cataldi 5. all. Trovato.

Alfa Basket Catania: Arena 12, Corselli 10, Consoli 3 , Sortino ne, Whatley 8, Pennisi 15, Pappalardo 17, Mazzoleni 5, Barletta ne, Cantarella ne, Cuis, Abramo 17. All. Di Masi

Arbitri: Beccore e Mameli

Ragusa – Finisce in gara 2 di semifinale il sogno della Virtus Ragusa di approdare in finale dei play off del campionato di serie C Silver di basket maschile.

Dopo aver vinto gara1, infatti, l’Alfa Basket Catania si aggiudica anche gara2 al “PalaPadua” e vola in finale.

Il quintetto di coach Trovato, corre tanto spende tutte le energie a sua disposizione, ma alla fine a festeggiare è la formazione catanese che spingendo sin da subito il piede sull’acceleratore ci ha creduto di più e alla fine ha ottenuto quello che voleva chiudendo la pratica in solo due partite e senza bisogno di andare alla bella.

Partita veloce sin dal primo quarto dove i giocatori allenati da coach Di Masi impongono il loro gioco sotto canestro in maniera prepotente distanziando subito i ragusani.

Abramo sotto la plance risulta essere incisivo e la difesa della squadra ospite impenetrabile da più fronti. Iurato si districa bene in area ma non basta per apportare punti alla squadra.

Anche nel secondo periodo la Virtus Ragusa fa fatica a trovare la chiave giusta per impattare la partita e si ritrova così ad inseguire gli etnei.

Al ritorno dal riposo lungo i ragusani sembrano rinvigoriti e punto su punto cominciano il loro avvicinamento al Catania. Festinese protagonista di azioni ben costruite sia in area che fuori, carica i suoi a suon di canestri. Ma dall’altra parte Abramo risponde colpo su colpo lasciando sempre un margine di sicurezza tra le due compagini di gioco. I ragusani però accelerano il passo e chiudono il periodo a -1 dagli ospiti.

Nell’ultimo quarto si corre ancora di più. I ragusani fanno di tutto per bucare la difesa avversaria e ci riescono quando si portano a – 2 dagli avversari. Ma i padroni di casa non ci stanno a farsi superare e così forzano ancora di più la mano mantenendo sempre quel minimo divario che risulterà essere decisivo in termini di risultato finale che alla fine li fa volare in finale..

Finisce qui una stagione per la Virtus Ragusa fatta di soddisfazioni, di un campionato intenso e gratificante e di un’unione fatta prima che da giocatori da uomini che si sono ritrovati insieme a seguire un unico obiettivo lottando con sudore e sacrificio sotto l’unica bandiera dai colori biancoazzurri.

“Ad inizio stagione avevamo posto degli obiettivi – riflette coach Trovato – e in parte li abbiamo raggiunti, ovviamente doversi fermare, non riuscire ad approdare all’ultima fase, lascia un po’ di amarezza. Rimane però l’orgoglio e la soddisfazione di aver giocato una splendida stagione, combattendo in ogni gara della regolar season e crescendo partita dopo partita. Ci tengo a ringraziare enormemente tutti i ragazzi, assoluti protagonisti che hanno lavorato sodo da agosto dell’anno scorso e  se siamo riusciti a migliorare e a raggiungere traguardi importanti è merito del loro impegno costante. Tanta gratitudine per la società e lo staff virtussino a tutti i livelli che ci ha supportato in tutta questa stagione, così come per il pubblico che ha riempito il “PalaPadua”, caricandoci tantissimo. Mi sembra inutile parlare della partita in sé, ci siamo andati vicini ma Catania ha avuto quell’elemento in più per passare alla fase successiva. C’è un po’ di rammarico che sicuramente non oscura l’orgoglio per i risultati raggiunti”.

basket maschile, gara2, play off, ragusa, semifinale, virtus ragusa - alfa basket catania 80 - 87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings