Giro di Sicilia cicloamatoriale: la quarta edizione dal 8 al 13 maggio per pedalare lungo “un mare” di montagne

Pedalare lungo “un mare di montagne”. È questo l’invito rivolto a tutti i ciclo amatori dal GS Mediterraneo che ha organizzato la quarta edizione del “Giro della Sicilia”, la prima gara cicloturistica amatoriale a tappe che prenderà il via nel Sud Est della Sicilia il prossimo 8 maggio per poi concludersi il 13.

Una kermesse che gli organizzatori con in testa Guido Grasso e la FCI è riuscita in pochi anni a riscuotere consensi e a creare entusiasmo tra ciclisti e appassionati che in ogni edizione sono arrivati anche dall’estero per ammirare da vicino paesaggi mozzafiato e monumenti di questo lembo di Sicilia pedalando in tutta tranquillità.

Così come nelle scorse edizioni, anche quest’anno saranno mantenute le combinazioni della kermesse che prevede tratti cronometrati abbinati a tratti cicloturistici per permettere a chi ha voglia di sfidarsi nelle competizioni di non rinunciare alle bellezze che si possono ammirare durante il percorso, mettendo in risalto lo sport su due ruote, che da sempre emoziona e appassiona a ogni età, abbinandolo al turismo del paesaggio che in Sicilia trova la sua destinazione ideale.

La prima tappa si trasforma fin da subito in festa grazie alla formula “Domenica del Giro”, con partenza domenica 8 maggio dal Lido Marina di Noto, al costo di iscrizione di appena 30 euro. Chi invece volesse sperimentare le due tappe di domenica 8 e lunedì 9 Maggio, avrà diritto ad un accesso ulteriormente ridotto di 50 euro per il “Giro corto”.

La manifestazione cicloturistica, che torna ad avere come testimonial il ciclista siciliano Giampaolo Caruso, si snoda lungo un itinerario particolarmente suggestivo, a cominciare dall’inedito starting point, in riva al mare appunto a Marina di Noto.

Tra piccoli borghi e bellezze naturalistiche, si è voluto fare di ogni tappa un viaggio a sé stante, che diventa tassello nell’esplorazione delle meraviglie della Sicilia Sud Orientale tra le province barocche di Siracusa e Ragusa.

Cinque in tutto le tappe previste: BuscemiPalazzolo  Acreide, Ispica, Pantalica e infine Ortigia.

Per garantire la totale sicurezza della manifestazione, la cicloturistica sarà svolta a velocità controllata dietro una macchina, mentre la gara su tratti cronometrati verrà svolta all’interno di strade chiuse e al termine delle corse verrà stilata una classifica sulla somma dei tempi ottenuti.

Il regolamento di partecipazione e le informazioni su iscrizioni per il “Giro della Sicilia” 2022 sono consultabili sul sito www.girodellasicilia.com

ciclismo amatoriale, giro della sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings