Sosvi lancia progetto pilota rivolto ai Comuni. D’Antona (SI): “Modica avvii concertazione”

Dieci milioni messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico

A memoria d’uomo non si ricorda un periodo così pieno di opportunità per i comuni. Sembra infatti che arrivino finanziamenti da vari fronti ma il vero problema sta nel saperli intercettare. 

In questi giorni la Sosvi, la società di gestione del Patto territoriale di Ragusa, ha comunicato di volere realizzare un progetto pilota per fruire di 10 milioni di euro di fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ma non mancano le preoccupazioni per quelle amministrazioni abituate a progettare poco e addrittura a ritornare indietro i finanziamenti ottenuti.

L’ex consigliere comunale di Modica, Vito D’Antona con una nota si rivolge all’amministrazione comunale invitandola a “non perdere un’altra occasione di intercettare finanziamenti utili al territorio”.

La Sosvi ha infatti a tale scopo ha emanato un bando, con scadenza 5 febbraio, indirizzato alle piccole e medie imprese e agli enti locali della provincia di Ragusa, finalizzato ad acquisire e a selezionare piani di investimento e progetti utili allo sviluppo imprenditoriale della provincia da inserire nella richiesta al Ministero.

I comuni, spiega D’Antona, possono presentare progetti che prevedono la creazione o l’ammodernamento di infrastrutture pubbliche finalizzate allo sviluppo del tessuto economico del proprio territorio, che tengano conto di una maggiore competitività del sistema produttivo e un aumento della sostenibilità ambientale.”

I progetti, da presentare inderogabilmente entro il 5 febbraio, riceveranno un contributo massimo del 100% del costo e devono avere una spesa prevista tra un minimo di 300 mila euro ed un massimo di un milione e mezzo di euro.

Proponiamo, conclude il consigliere di Sinistra Italiana, tempestivamente che l’amministrazione comunale avvii una concertazione con le associazioni di categoria, i sindacati e i capigruppo consiliari per individuare un progetto a sostegno della nostra economia da presentare entro il 5 febbraio” 

Ricordiamo che Modica non è nuova ad intercettare finanziamenti per il suo sviluppo: ad esempio, l’area artigianale di Michelica, il suo centro direzionale e il nuovo impianto di macellazione sono il frutto di contributi statali e regionali che anni fa sono stati intercettati dalle amministrazioni del tempo. 

Crediamo che una buona amministrazione sia quella che tenga conto delle indicazioni anche delle opposizioni qualora queste servono per il bene della città.

Manca poco alla scadenza vedremo quale risposta arriverà da Palazzo San Domenico!

Vito D'Antona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings