Sicilia: domani si ritorna in classe, la decisione della Task Force regionale

Nonostante i continui rinvii , e le probabili strategie per allentare i contagi, domani si ritorna in classe.
E’ quanto emerso a conclusione della riunione della task force regionale.

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, ha spiegato che “non ci sono le condizioni giuridiche per sospendere ulteriormente le attività didattiche”.

La sospensione delle lezioni in presenza e’ possibile solo in zona rossa, arancione e nei casi previsti dal decreto nazionale. Condizioni necessarie ma non sufficienti per andare in Dad poiché ci vuole l’avallo dell’Asp. Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, ha sottolineato che la Sicilia ha comunque dati pandemici più bassi rispetto alla media nazionale. Anche l’associazione nazionale dei presidi, fa sapere la Flc Cgil, “si è schierata per il ritorno a scuola senza se e senza ma”

Noi abbiamo rappresentato le condizioni drammatiche in cui vertono le scuole, le forti criticità soprattutto a livello organizzativo e il fatto inequivocabile che i dati pandemici sono destinati ad aumentare afferma la Flc Cgil – Assurdo riaprire 2-3 giorni per mandare tutti in Dad o Ddi lunedì prossimo. Abbiamo chiesto ancora qualche giorno ma abbiamo capito che solo una norma del governo nazionale può evitarlo”.

Una decisione che non è piaciuta nemmeno ai sindaci dell’ibleo, e tra questi Roberto Ammatuna, primo cittadino di Pozzallo, il quale tramite post ha commentato ” La task force regionale ha deciso la riapertura delle scuole per la giornata di domani 13 Gennaio 2022. È questa una decisione che ha provocato grandi perplessità’ in tutti i Sindaci siciliani che hanno già organizzato una riunione per ore 15.00 di oggi. Vi terremo immediatamente informati sull’esito della stessa.

Intanto sono 13.231 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 56.516 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 23,4%, ieri era 24,5%. L’isola è al settimo posto per contagi. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo registra 3.383 casi, Catania 2.708, Messina 1.562, Siracusa 1.502, Trapani 488, Ragusa 970, Caltanissetta 1.093, Agrigento 1.392, Enna 133.

coronavirus, dad, Regione siciliana, scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings