È entrata in circolazione la moneta da 2 euro dedicata a Falcone e Borsellino

Da oggi sono in circolazione 3 milioni di monete da 2 euro completamente dedicate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: raffigurano infatti un’immagine dei due eroici magistrati che trent’anni fa persero la vita nelle drammatiche stragi di Capaci e di Via D’Amelio assieme agli uomini e alle donne della loro scorta. Il Poligrafico dello Stato ha coniato 3 milioni di pezzi per un valore complessivo di 6 milioni di euro.

Sulla faccia della moneta è incisa la celebre fotografia scattata da Tony Gentile in cui Falcone e Borsellino sono ritratti insieme e sorridenti.

Lo scatto risale al 27 marzo 1992, proprio pochi mesi prima della loro morte: i due magistrati si trovavano in un evento pubblico, al palazzo Trinacria di Palermo, nel rione della Kalsa, per la presentazione della candidatura alla Camera dei deputati del collega Giuseppe Ayala.

Sulla moneta, ad opera di Valerio De Seta, si ritrova in alto, ad arco, la scritta “FALCONE – BORSELLINO”; sotto, le date “1992 2022”, rispettivamente anno della scomparsa dei magistrati e anno di emissione della moneta, tra le quali è inserito l’acronimo della Repubblica italiana “RI”; a destra “R”, identificativo della Zecca di Roma; a sinistra, “VdS”, sigla dell’autore Valerio de Seta; nel giro, le dodici stelle dell’Unione europea.

Poligrafico dello Stato, Valerio De Seta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings