Da Ragusa al Brasile: Giovanni Leon Dall’O’ musicista ragusano selezionato per il SIM (Video)

La musica non ha confini e Giovanni Leon Dall’Ò, compositore, arrangiatore e musicista ragusano ne è testimone. È stato, infatti, selezionato insieme ad altri 7 italiani, per partecipare alla SIM São Paulo – Semana Internacional de Música de São Paulo festival, giunto alla nona edizione e che rappresenta uno tra i più importanti festival della musica in America Latina.

È stata l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha organizzato in collaborazione con Italia Music Lab e FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), la partecipazione collettiva italiana alla manifestazione che, per quest’anno, si è svolta in forma ibrida (in presenza e in digitale) e che ha avuto come tema “Ricostruire il mercato e mantenere viva la musica”, nell’ottica di un primo passo verso la ripartenza. 

Giovanni Leon e gli altri artisti, hanno partecipato ai vari momenti del prestigioso festival brasiliano da remoto, attraverso una piattaforma virtuale che, ha permesso, a coloro che erano coinvolti, di accorciare tempi e distanze, in quella che è stata una importante occasione per uno scambio di contatti con direttori di vari festivals, agenti, produttori, musicisti provenienti da varie regioni del mondo.

Significativa è stata la serata “Nework Cocktail Italia”, durante la quale gli artisti italiani si sono presentati con video trasmessi in streaming ed interventi live: per l’artista ragusano una importante occasione di confronto e promozione. In particolare, il video che racconta Giovanni Leon mostra i momenti salienti del suo percorso: la composizione di colonne sonore di diversi film tra cui “Revolver” e “Cristiano Rolando, nessuno nasce infame” (presente su Amazon Prime video); quella del corto “Hungry birds” con protagonista Dominic Chianese e vincitore del Los Angeles Film Award, le soundtracks per importanti progetti come il videogioco “ZHEROS”, ma non solo.In immagini e musica, tanti i passaggi significativi del cammino artistico di Giovanni Leon, inclusi i e premi nazionali ed internazionali e le importanti collaborazioni italiane e d’oltreoceano.

Giovanni Leon Dall’Ò

Una grande occasione per Giovanni Leon, fondatore del marchio “Shine”, all’interno del quale coesistono la scuola di musica Shine, lo studio di registrazione Shine Records, e il centro di produzione musicale Shinesoundtracks, fondato con la sound designer Vera Sorrentino.“Un grande grazie agli organizzatori della SIM e all’ICE per questa imperdibile occasione di networking, ha dichiarato Giovanni Dall’Ò. Abbiamo bisogno ora più che mai di tornare ad incontrarci, parlare, stare insieme, fare nuove connessioni. Dico sempre “la vita è fatta di incontri”E quale miglior occasione per fare nuovi incontri, se non un evento come questo! Auguro a tutti i protagonisti del festival di continuare a vivere della cosa che più amiamo, la musica”.

https://youtu.be/gq7T6IvJ3oA

Come dicevamo Giovanni Leon Dall’Ò classe 1981 è un compositore e arrangiatore. Si è laureato con 110/110 e lode in musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio V. Bellini di Catania.

Ha creato il marchio Shiensoudtracks.com che offre servizi di composizione di colonne sonore per film e videogiochi e realizzazione di sound design per il mercato entertainment internazionale. Nel 2016 inoltre ha fondato la piattaforma di music licensing shine-library.com attraverso la quale compositori e cantautori da tutto il mondo possono rendere disponibile la loro musica ai produttori di films e video-giochi.

Ha vinto diversi premi fra cui, a New York, il Videogame Music Part promosso da Indaba Music (comunità di sviluppo di videogiochi) e Playcrafting (società di tecnologia, intrattenimento e music licensing); in Italia, con la cantautrice Deborah Italia, vince la decima edizione del Festival Nazionale della canzone italiana, Premio Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti e l’edizione 2018/2019 di “Impavidarte, la biennale della cultura” di Nicosia. Infine nel dicembre 2020 Giovanni ha vinto una borsa di studio presso la Quantic School of Business and Technology Whashington ed è attualmente impegnato in un Master in Business Administration. 

Insomma un altro grande artista internazionale che contribuisce a dare lustro alla nostra provincia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings