Ragusa, troppa disattenzione al Giardino Ibleo, Comibleo mostra le foto prima e dopo

Lo denuncia il Comibleo, comitato dei residenti , che mette a confronto diverse foto della zona più rappresentative del prima e dopo del Giardino Ibleo, dimostrando come con il passare degli anni , sia venuta a mancare totalmente la cura nei confronti del luogo.


“Il totale e indegno stato di abbandono in cui versa il Giardino Ibleo è uno dei vulnus principali che intacca la città antica. E i residenti di Ibla, giustamente, non riescono a farsene una ragione. Ma perché questa disattenzione da parte dell’amministrazione comunale? E a poco valgono gli effetti speciali di questi ultimi giorni legati alle installazioni, in seno allo stesso Giardino, del periodo natalizio. Il problema c’era e continua a rimanere”.


“Mentre da una parte e con gran risalto si festeggia giustamente la “festa dell’albero” piantando altre essenze arboree in città – spiegano dal Comibleo – dall’altra non viene curata la manutenzione dell’esistente, la sostituzione degli alberi essiccati e di quelli rimossi e la piantumazione di altre piante e siepi che arricchivano il Giardino ibleo, vero e proprio fiore all’occhiello di Ragusa.


Comibleo alla fine conclude chiedendo all’amministrazione comunale di verificare, anche attraverso le foto storiche, com’era un tempo il Giardino ibleo e com’è ridotto adesso per adottare gli opportuni accorgimenti e cercare, laddove possibile, di rimediare.