Ragusa, riapre il teatro duemila. Presentata la nuova stagione a partire dal 7 dicembre

Ragusa – Il Teatro Duemila riapre. E lo fa con la stagione 2021/2022 di “Teatro in primo piano” che è stata presentata da A.C. Eventi srl con la compartecipazione del Comune di Ragusa.

In conferenza stampa, tenutasi nell’ampio botteghino del teatro, il sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo, i rappresentanti di A.C. Eventi, Carlo Nobile e Angelo Cascone, e i proprietari del Duemila, Monia e Giuseppe Grana, hanno chiarito qual è la scommessa che si sono intestati. Sette gli spettacoli in cartellone.

I partecipanti della conferenza stampa

La “prima” è in programma il 7 dicembre alle 20,30 con “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli. Ma sono numerosi altri i nomi che renderanno prestigioso il cartellone: da Carlo Buccirosso a Michele Placido, da Alessandro Haber a Tosca D’Aquino e tanti altri.

Il sindaco Cassì ha parlato di un’iniziativa di grande spessore che punta, tra l’altro, a riqualificare, sul piano culturale, l’asse che da Cava Gonfalone arriva sino alla vallata Santa Domenica, passando per piazza del Popolo il cui nuovo look sarà inaugurato a breve. Una riqualificazione che ha già interessato il Centro commerciale culturale.

L’assessore Arezzo ha evidenziato il fatto che il Duemila è un teatro che ha rappresentato il luogo del cuore per numerose generazioni di ragusani e, adesso, punterà a caratterizzare ancora di più la rigenerazione urbana che andrà di pari passo con la rigenerazione culturale del centro e della città più in generale. Monia Grana, affiancata dal fratello Giuseppe, ha posto l’accento sul rifacimento del look esterno del Duemila che ha un significato simbolico, vale a dire un nuovo inizio.

“Invitiamo tutti a tornare ad assistere agli spettacoli offerti all’interno di questo teatro amato da tantissimi ragusani”. Carlo Nobile ha sottolineato che questo è il settimo anno che Teatro in Primo piano confeziona la propria stagione, eccezion fatta per l’anno del Covid. Inizialmente, le rappresentazioni si erano tenute alla Scuola dello sport, poi al Teatro Tenda e infine al Teatro Perracchio. Adesso, al Duemila.

Necessaria una platea più ampia per ospitare la produzione di grandi spettacoli. A.C. Eventi, inoltre, supporterà l’associazione “Così come sei”, che si occupa di ragazzi disabili, rappresentata ieri da Agnese Alberghina, a cui sarà destinata, ha detto Cascone, parte dei proventi degli abbonamenti. Al momento, circa cinquecento gli spettatori che hanno dato fiducia al Teatro Duemila.

“Speriamo – continua Cascone – che possano essercene molti altri considerato che la capienza del teatro lo permette e che, comunque, la zona è servita da parcheggi, anche custoditi, per cui si potrà assistere alle rappresentazioni senza alcun tipo di problema o pensiero”.

Per gli abbonamenti, è possibile consultare le indicazioni contenute nella pagina Facebook “Teatro in Primo Piano Ragusa”.

programmazione, ragusa, teatro duemila

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings