Le “Storie in pigiama” di Marilisa Iacono al Castello dei Conti in un’atmosfera da favola

Una presentazione animata, coinvolgente e a tratti emozionante, quella andata in scena domenica sera al Castello dei Conti di Modica. Protagonista il libro “Storie in Pigiama” di Marilisa Iacono, edito da Albatros e i suoi piccoli ma grandi alunni. 

Durante la Dad, infatti la Iacono, maestra di scuola primaria, ha deciso di mettersi in gioco con un progetto che ha coinvolto non solo i suoi piccoli alunni ma anche le famiglie.

E così ha elaborato un percorso immaginativo proponendo ai bambini delle storie simboliche che sono state raccolte in questo saggio e che sono accompagnate dai loro pensieri e illustrate dai loro disegni.

Perché in pigiama? Perché come ha spiegato l’autrice, alla numerosa e interessata platea che è intervenuta alla presentazione, queste  storie rappresentavano un momento di svago che tutta la famiglia viveva in relax sul divano in pigiama. 

E come dicevamo sono stati i bambini i protagonisti di questa presentazione animata,  un vero e proprio viaggio  fatto di emozioni che hanno preso vita grazie alla danza delle piccole allieve di Mirella Maltese del Centro Studio Danza Tersicore e alla musica degli Armonici di Elvira Mazza che hanno accompagnato la lettura delle storie e dei pensieri da parte degli stessi piccoli alunni.

Le stanze del Castello hanno poi contribuito a rendere l’atmosfera da favola.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Modica. Alla presentazione ha preso parte il sindaco Ignazio Abbate e l’Assessore Maria Monisteri. La Iacono, che è alla sua seconda pubblicazione, ha partecipato con “Storie in Pigiama” al Salone Internazionale del libro di Torino. 

Mariacarmela Torchi

Albatros, Armonici di Elvira Mazza, Centro Studio Danza Tersicore e alla musica degli Armonici di Elvira Mazza che hanno accompagnato la lettura delle storie e dei pensieri da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings