Ragusa, progetto del Comune per chi possiede il Reddito di Cittadinanza (Video)

L’Assessore Gianni Iacono lancia “I giardinieri di quartiere”

Ragusa – Nel quadro dei progetti del Patto di inclusione ai quali ha aderito il Comune di Ragusa attraverso l’Assessorato ai servizi sociali, avevo presentato il 7/6/2021 all’ufficio del verde la necessità di istituire la figura dei GIARDINIERI di QUARTIERE con i percettori del reddito di cittadinanza e di inserire nella proposta di patto di inclusione questo progetto, con 40 beneficiari ogni 3 mesi, che abbiamo predisposto ed inviato ai Servizi sociali.

Il progetto è stato approvato dal Ministero del Lavoro e sarà attuato con la ‘Fondazione San Giovanni’.

I ‘giardinieri di quartiere’ saranno impiegati in 10 zone della città, devono essere un punto di riferimento per i piccoli interventi nelle area a verde del quartiere, nelle aree gioco dei bambini spesso vandalizzate, ma anche un punto di osservazione al fine di segnalare al servizio preposto del verde per gli interventi consueti relativi alla potatura degli alberi, alla sistemazione delle siepi , eventuali azioni di decespugliamento.

Il tutto, in termini di cura del verde, si aggiunge ai custodi (prima inesistenti) e vigilanza che abbiamo istituito da oltre 1 anno in tutte le ville comunali. Questo nuovo servizio verrà affiancato, a breve, da volontari, cittadini che svolgeranno il ruolo di supporto in un ottica di sviluppo di comunità e di partecipazione civica.

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa attività e quindi, in primis, il Sindaco, l’Assessorato ai servizi sociali, l’Assessorato al verde, la Fondazione San Giovanni.

Di seguito intervista dell’Assessore Iacono rilasciata a Rete Iblea

lavoro, ragusa, reddito di cittadinanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings