Confcoperative, linee di finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione

Da domani 28 ottobre sarà possibile presentare le richieste alla Simest

Ragusa – Nuove linee di finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione delle imprese a valere sul Fondo 394/81.

Confcooperative territoriale Ragusa comunica alle imprese associate, che, dopo il webinar di approfondimento organizzato nei giorni scorsi tra l’Alleanza delle cooperative italiane in collaborazione con Simest, potranno essere presentate le richieste di finanziamento, a sportello, direttamente sul portale Simest a partire da domani, 28 ottobre 2021, dalle ore 9,30 (vale l’ordine cronologico di presentazione).

E’ già possibile da ora precaricare il modulo di domanda firmato digitalmente. “Le risorse del Fondo – chiarisce il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino – sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione: la finalità dello strumento è supportarne la competitività internazionale finanziandone la transizione digitale ed ecologica. E’ bene precisare che, per assicurare la massima diffusione degli interventi agevolativi e consentire l’accesso a un più ampio numero di imprese, ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo). E’ una grossa opportunità che non deve essere sprecata a maggior ragione in un periodo così delicato come quello attuale”.

Il tetto di cofinanziamento a fondo perduto arriva fino al 40% per le Pmi che hanno almeno una sede operativa in Sicilia.

A queste imprese è altresì riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo, ossia 480 milioni di euro.

Sono escluse dalla misura le cooperative agricole con codice prioritario 01. Le risorse del Fondo saranno veicolate attraverso tre nuove linee progettuali: transizione digitale ed ecologica delle Pmi a vocazione internazionale; partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema; sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri (e-commerce).

Gianni Gulino, Simest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings