Oroscopo
OROSCOPO

La buona novella di Fabrizio De Andrè in siciliano, intervista alla cantante Alessandra Ristuccia

Non è affatto facile rendere omaggio al grande Fabrizio De Andrè , ma è ancora più complicato prendere una perla delle sue canzoni e riadattarle in siciliano.



A dar vita a questo meraviglioso progetto ci ha pensato Francesco Giunta , cantautore fertile e innovativo.

Sin da giovane ha sentito il bisogno di dedicarsi alla scrittura in italiano, prendendo ispirazione ed esempio dai grandi della musica italiana, quale De Andrè , Tenco , Gaber ; ma nasce presto in lui il bisogno di esprimersi in quella che lui considera la sua vera lingua : il siciliano.

Lo stesso sostiene che il canto in siciliano è uno strumento indispensabile per dimostrare che una Sicilia migliore è possibile e tocca a noi siciliani rendere questo una certezza.

Francesco Giunta c’è riuscito , registrando e pubblicando in un vinile in edizione limitata la Buona Novella di De Andrè .

Tutto questo non sarebbe stato lo stesso se ad accompagnare le voci non ci fossero state : Cecilia Pitino , Alessandra Ristuccia , Laura Mollica , Giulia Mei , le dita magiche che accompagnano il pianoforte di Beatrice Cerami , ambientazione ritmica di Giuseppe Greco e voce narrante di Edoardo De Angelis.

Noi abbiamo intervistato telefonicamente la cantante Alessandra Ristuccia
, che ancora incredula ed entusiasta ci ha raccontato il percorso di ciò che ha dato vita a questo progetto del tutto innovativo .

La cantante Alessandra Ristuccia

“Far parte di questo progetto ha fatto sì che io realizzassi un mio sogno – commenta Alessandra – è stato un grande onore. Sono stata autodidatta di chitarra, avevo solo 10 anni quando ho cominciato a suonarla e 11 quando cominciai ad ascoltare e cantare De Andrè ; da lì non ho mai smesso, mi accompagna ancora oggi ”

COM’E’ NATA LA COLLABORAZIONE CON FRANCESCO GIUNTA ?

Francesco lo conobbi tempo fa, ascoltò il mio pezzo “cuore nero ” che parla d’immigrazione , da lì è nata una stima reciproca , ma soprattutto un’amicizia , fino ad arrivare a quella chiamata che mi ha ridato la luce.
In un periodo dove la musica si era fermata , con la Buona Novella ho potuto riprendere a fare ciò che amo e a ripartire non solo da me e con me stessa ma anche con altre voci meravigliose con cui ho avuto e ho l’onore di collaborare

le cantanti Laura Mollica , Giulia Mei , Beatrice Cerami , Cecilia Pitino , Alessandra Ristuccia

Sempre Alessandra ha trovato innovativo e piacevole dar vita all’intero progetto su un Vinile di edizione limitata , un modo per bloccare qualcosa nel tempo, per non cambiare nulla da quel lontano 1970 che De Andrè ci regalò.

“Molta gente – sorride Alessandra – per ascoltare i pezzi ha addirittura comprato il giradischi , facendo un salto nel passato “

In occasione della presentazione del vinile “la buona novella in siciliano ” di Francesco Giunta, presso l’officina Pasolini di Roma.
In foto Edoardo De Angelis, Dori Ghezzi, F.Giunta
foto credit : meta studio per officina Pasolini

Il risultato del loro progetto è stato presentato in anteprima a Palermo a luglio e l’8 ottobre al Pasolini di Roma.

In foto Tosca Donati , Dori Ghezzi

Al momento solo in 500 saranno i fortunati che potranno usufruire del vinile in edizione limitata , ma chissà che in futuro non possa uscire anche la versione in CD.

Per gli amanti di De Andrè è possibile seguire le news , i video , e le foto tramite le pagine Instagram e facebook ( AMICI PER BUONA NOVELLA IN SICILIANO , MUSICA DEL SUD per acquistare il vinile ).

Carmen Gerratana

Fabrizio De Andrè, Francesco Giunta, La Buona Novella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.