OROSCOPO

Meteo Ragusa
19 Ottobre 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Amministrative, a Vittoria è corsa a 4, si vota al primo turno il 10 e l’11 ottobre

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

A Vittoria finalmente si vota. La poltrona di primo cittadino è contesa da quattro candidati. A quasi tre anni di distanza dallo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose e dopo una lunga serie di estenuanti rinvii, i cittadini di Vittoria sono finalmente chiamati alle urne.

A Vittoria,  che è anche il comune più popoloso tra quelli al voto in Sicilia, sarà sfida a quattro. Il centrodestra schiera  Salvo Sallemi che potrà contare sul sostegno di tre liste (Diventerà Bellissima, Lega e Fratelli d’Italia), il centrosinistra risponde con la candidatura di Francesco Aiello sostenuto da Pd, Cento Passi, dai Socialisti di Vittoria in azione e dalla civica “Aiello sindaco”.

I 5S corrono invece con un proprio candidato: Piero Gurrieri. Tre le liste di supporto: Movimento Cinquestelle, Città libera, Nel cuore Vittoria negli occhi il futuro.

La quaterna di candidati a sindaco si chiude con la presenza dell’ex presidente del consiglio comunale Salvatore Di Falco. Tre le liste civiche a lui collegate: Vittoria Unita, InMovimento e Di Falco sindaco.

L’apertura delle urne è fissata  il 10 e l’11 di ottobre gli elettori potranno scegliersi un loro sindaco.

I candidati, al momento, sono 4  ma è previsto il turno di ballottaggio se nessuno di loro supererà la soglia del primo turno. Eventuale ballottaggio è previsto dopo 15 giorni.

Tra le candidature di spicco c’è la presenza di Francesco Aiello (tra i suoi sostenitori, ci sono il Pd, Articolo1, il Psi ed altre liste civiche) che, a distanza di 16 anni, vuole tornare a fare il sindaco. Si dimise nel 2005 per correre alle elezioni nazionali senza, però, riuscire ad avere il seggio da deputato.

Anche nel il 2016 Francesco Aiello tentò la scalata a primo cittadino,  ma fu sconfitto dal centrodestra e dal suo esponente candidato a sindaco  Giovanni Moscato.  Quella amministrazione, dopo due anni , cadde  in seguito allo scioglimento del Comune per mafia..

Francesco Aiello, Piero Gurrieri, Salvatore Di Falco, Salvo Sallemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.