A scuola in tempo di Covid e DaD, Marilisa Iacono lo racconta nel libro “Storie in pigiama”

Alle 18, il libro verrà regalato al Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, dalla Maestra e dai piccoli protagonisti che in esso si raccontano

Pozzallo – Storie in pigiama è un’istantantanea. Un libro che descrive la fotografia di un periodo segnato dalla pandemia, in cui i bambini possono rivedersi e ricordare come è stato per loro quel periodo.

E ‘ questo che vorrei che passasse come messaggio-, dice l’insegnante Marilisa Iacono. In un momento in cui soprattutto gli adulti hanno potuto esprimere il loro malessere, la loro rabbia, il senso di impotenza di fronte ad un mondo improvvisamente chiuso, come chiuse sono rimaste le porte delle scuole, insegnare attraverso uno schermo è stata una nuova improvvisa sfida, che Marilisa Iacono ha colto con tutta la creatività e professionalita’ che poteva.

Come non perdere il contatto con i suoi piccoli allievi, che erano da poco entrati nella dimensione della scuola elementare ?

Applicando l’esperienza del pedagogista Freinet, ossia il cooperativismo attraverso l’editoria scolastica, che finalmente, ha lasciato modo ai piccoli di raccontare e di raccontarsi in questo momento storico, che ancora ci attraversa con continui mutamenti di virus e di pensiero. Maestra, regista per caso, di questo percorso in DaD, in cui si è dedicata ai suoi piccoli, inventando l’appuntamento del venerdì alle 18 sul divano, con una storia diversa ogni volta. Anche i nonni, nelle stesse case degli allievi a distanza , attendevano l’appuntamento.

Tutte le famiglie hanno collaborato alla realizzazione di questo libro, ed è per questo che contiene le impressioni, gli insegnamenti reciproci tra bambini e adulti, il loro stare in una situazione fuori dall’ordinario.

Giorno 16 settembre alle 18, il libro verrà regalato al Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, dalla Maestra e dai piccoli protagonisti che in esso si raccontano, perché la scintilla, che ha portato a questo prodotto finito di un percorso è iniziato presso la scuola Antonio Amore.

Il libro ,che sta riscuotendo ampio successo è edito dalla casa editrice Albatros.

Verrà presentato alla Fiera del libro di Milano e al Salone del libro di Torino. Il figlio Andrea Giorgio, ha collaborato alla versione audio multimediale, con le sequenze in cui Marilisa Iacono legge i racconti ai bambini. Inoltre, l’edizione è già in vari formati E-book audio e con sequenze scritte a mano dai bambini.

Arianna Salemi

Albatros, Fiera del Libro, Salone del Libro, Scuola Antonio Amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings