Caccia in territorio ibleo, denunciate quattro persone dalla Polizia Provinciale

E’ di quattro cacciatori denunciati per reati venatori di varia natura, il bilancio delle operazioni di controllo effettuate dalla Polizia Provinciale dall’inizio della stagione venatoria 2021/2022 in territorio ibleo.

I disagi dovuti alla preapertura hanno richiesto sforzi suppletivi alla Polizia Provinciale, dopo il decreto del Tar Catania del 31 agosto scorso di sospensione del Calendario Venatorio ed il successivo decreto della Regione Siciliana dell’1 settembre di modifica dello stesso calendario, insieme al regime di “zona arancione” dei Comuni di Comiso e Vittoria i cui territori sono ad altissima pressione venatoria per la notevole presenza di conigli selvatici e colombacci.

Nonostante la presenza di cacciatori sia stata massiccia, soprattutto nel versante ipparino, non si ha notizia di incidenti. Sono stati oltre 50 i cacciatori controllati e purtroppo, non sono mancati episodi di bracconaggio.

A seguito di due distinte operazioni, 4 persone sono state denunciate, in stato di libertà, all’autorità giudiziaria per caccia con furetto (il cui uso è vietato in tutta la Sicilia) e caccia con fucile privo di riduttore. Si tratta di G.S. di anni 55, C.N. di 53, L.N. di anni 49 tutti di Caltanissetta, D.G. di anni 59 di Messina.

I reati sono stati accertati in contrada Dirillo e in contrada Bosco Grande, in territorio di Acate. Sequestrati in tutto 4 fucili da caccia, 46 cartucce, un furetto oltre ad attrezzatura varia. Sono state contestate, inoltre, 5 infrazioni amministrative per attività in Ambito Territoriale di Caccia non autorizzato, mancata esibizione della licenza di caccia (pur essendone in possesso) e attività venatoria nei pressi di una strada carrozzabile.

Dopo il fine settimana appena trascorso, la caccia sarà possibile in regime di preapertura sabato 11 e domenica 12 settembre per il coniglio selvatico ed il colombaccio. La caccia al coniglio selvatico sarà possibile dal 2 ottobre al 28 novembre 2021 incluso. 

calendario venatorio, tar catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings