Confcommercio Ragusa e Polizia insieme per combattere la violenza di genere nei pubblici esercizi

Anche in provincia di Ragusa, Fipe lancia la campagna #sicurezzaVera per combattere la violenza di genere in collaborazione con la Polizia di Stato.

L’iniziativa attiva in venti città italiane, sarà estesa anche nell’area iblea entro la fine di quest’anno. “Il 28 aprile scorso – dice il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, per conto della Federazione italiana dei pubblici esercizi del territorio ibleo – Fipe e il Gruppo donne imprenditrici hanno firmato un protocollo d’intesa con la direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato.

L’idea è nata per prevenire e combattere la violenza sulle donne promuovendo iniziative di formazione e sensibilizzazione a livello territoriale. Troppo spesso i pubblici esercizi vengono dipinti come luoghi pericolosi. Luoghi nei quali si pensa che sia lecito fare avances spinte alle ragazze che servono ai tavoli, o nei quali un sorriso in più fatto da una donna che lavora dietro a un bancone viene subito male interpretato.

Luoghi in cui si lavora fino a notte fonda, in particolare lungo la fascia costiera”. Con questa iniziativa la Federazione vuole ribaltare questo stereotipo rafforzando la sicurezza all’interno dei locali stessi. “Il primo passo per prevenire la violenza – continua Sara Gray Cannata, componente del gruppo Fipe donna a livello nazionale – è quello di riconoscere i segnali di pericolo.

Grazie al supporto della Polizia di Stato, insegneremo sia alle donne sia agli uomini come riconoscere questi segnali e in che modo reagire. Bar, ristoranti e locali dei nostri territori devono diventare presìdi di sicurezza a difesa delle donne e promotori della cultura di genere”.

sicurezza, violenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings