OROSCOPO

Meteo Ragusa
03 Agosto 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Scicli, per Chiafura otto milioni della Regione. L’on.le Ragusa: ora rilancio patrimonio archeologico e monumentale

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

Scicli – Il presidente della commissione Attività produttive all’Ars, on. Orazio Ragusa, è intervenuto questa mattina ai lavori della tavola rotonda promossa dall’assessorato regionale Beni culturali che ha dato il via, nella sede del convento della Croce a Scicli, all’iniziativa “Estate al parco 2021” promossa dallo stesso assessorato in collaborazione con la direzione del parco archeologico Kamarina e Cava D’Ispica.

E’ stata inaugurata la mostra “Il ripostiglio dei Bronzi di Castelluccio” e la mostra “Civitas Xiclis: un luogo, una storia” che saranno ospitati al convento della Croce.

Nell’ambito della tavola rotonda, puntata sul sito archeologico di Chiafura, l’on. Ragusa, alla presenza dell’assessore regionale ai Beni culturali, Riccardo Samonà, ha avuto modo di prendere atto della comunicazione proveniente dal Governo regionale circa la deliberazione di otto milioni di euro da parte del Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana in relazione al progetto delle opere di riqualificazione, valorizzazione, consolidamento e sistemazione dei percorsi del quartiere rupestre di Chiafura e aree limitrofe con il miglioramento delle vie di accesso e la sistemazione esterna ed interna rispetto a cui è stato firmato, sempre questa mattina, il protocollo tra il Comune di Scicli, rappresentato dal sindaco Enzo Giannone, e la direzione del Parco, rappresentata dal direttore Mimmo Buzzone.

“Le somme sono già state appostate in bilancio – chiarisce l’on. Ragusa – e ora si attende la definitiva vidimazione da parte dell’assessorato regionale all’Economia. Si tratta di una giornata storica per la città di Scicli che si pone ancora di più al centro dell’interesse del rilancio monumentale e artistico così come è accaduto con il convento della Croce che si sta valorizzando in maniera sempre più importante. Oggi abbiamo, tra l’altro, inaugurato il cartellone delle iniziative di Estate al parco 2021 e la presenza dell’assessore Samonà, sempre molto vicino alle iniziative riguardanti la provincia di Ragusa, ci fa guardare alle prospettive di crescita del nostro territorio, dal punto di vista dei beni culturali, con molta fiducia. Vogliamo ricordare anche il compianto assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa, che aveva voluto e sponsorizzato in maniera attenta questo percorso”.

Ascolta

sebastiano tusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.