Discarica nel comprensorio modicano, D’Antona: Abbate dica la verità

Com’è ormai noto a tutti, l’assemblea dei Sindaci della provincia di Ragusa giovedì scorso ha deciso in via definitiva la realizzazione di una discarica nel comprensorio modicano. Non si tratterebbe però di una scelta decisa all’improvviso come alcune reazioni, vedi quella del sindaco di Modica Abbate, potrebbero far credere.

E a dimostrarlo interviene Vito D’Antona di Sinistra Italiana che invita i consiglieri di opposizione a chiedere la convocazione di un Consiglio comunale per fare chiarezza. D’Antona chiede di sapere se “E’ vero o no che la decisione di realizzare una discarica per i rifiuti residuali della raccolta differenziata in territorio tra Modica e Ispica era già stata assunta all’unanimità, anche con il voto favorevole e convinto del Comune di Modica, già nel 2018?

E’ vero o no che in questi tre anni, la società d’ambito è riuscita soltanto ad adottare il Piano, ma senza poterlo fare approvare in via definitiva dall’assemblea dei Sindaci, cosa che è avvenuta soltanto giovedì scorso?

Se ciò fosse vero, dichiara D’Antona, se ne dedurrebbe che Abbate e la sua giunta erano a conoscenza della individuazione del sito in cui allocare la discarica in territorio tra Modica e Ispica sin dal mese di settembre 2018 e in tutto questo tempo hanno taciuto.

Soltanto a febbraio dell’anno scorso, tramite stampa, Abbate paventava la possibilità che il sito ove realizzare la discarica potesse essere ubicato in contrada Zimmardo Bellamagna.

A breve la Soprintendenza di Ragusa effettuerà un sopralluogo nel sito ove dovrà essere realizzata la discarica e D’Antona chiede di sapere, chi ha deciso se e in quale sede nascerà la discarica, e quale è la natura dei rifiuti che andrebbero abbancati. D’Antona invita anche il Presidente del Consiglio comunale a recuperare il ruolo che in questa materia compete al Consiglio stesso.

politica, rifiuti, smaltimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings