Gestione strisce blu a Modica, le richieste dell’opposizione

Non c’è pace a Modica sulla nuova gestione delle strisce blu che ha già provocato parecchi malumori tra i cittadini e ha costretto l’Amministrazione Comunale ad apportare in corsa alcune modifiche all’appalto iniziale.

I malumori riguardano, tra l’altro, il costo degli abbonamenti mensili per i residenti pari a € 50 e gli esigui 30 minuti di tolleranza previsti per il parcheggio dei disabili fuori dagli spazi consentiti. Nessuna esenzione sulle strisce blu, inoltre, è stata prevista per i possessori di veicoli meno inquinanti e cioè tutti quei veicoli che producono emissioni di anidride carbonica non superiori a 90 g/km.

A farsi portavoce di questi malumori i Gruppi Consiliari di M5S, PD e Modica 2038, che hanno presentato una mozione da discutere in Consiglio Comunale, avente ad oggetto “modifiche alla nuova gestione degli stalli di sosta a pagamento”.

Nell’atto consiliare, a firma dei consiglieri comunali, Filippo Agosta, Ivana Castello, Marcello Medica, Enrico Morana e Giovanni Spadaro, si rileva che la nuova gestione dei parcheggi sulle strisce blu a pagamento, entrata in vigore lo scorso 24 maggio, prevede anche l’utilizzo del parcheggio multipiano di viale Medaglie d’Oro e un servizio gratuito di bus navetta; che la gestione dei parcheggi a pagamento non può avere come unico fine quello di apportare beneficio economico alla società di gestione, bensì di garantire prima di tutto un servizio efficiente ed economico alla cittadinanza; e che un ulteriore scopo di tale gestione dovrebbe essere quello di rendere meno inquinato e più vivibile il centro storico, anche attraverso l’esenzione dal pagamento dei parcheggi ai possessori dei veicoli meno inquinanti.

 I consiglieri, chiedono l’abolizione totale del costo di € 50,00 dell’abbonamento per il parcheggio dei residenti del centro storico nelle strisce blu, l’utilizzo del parcheggio multipiano di viale Medaglie d’Oro e il servizio di bus navetta così come previsto dal contratto di appalto con la nuova società di gestione; l’eliminazione di ogni limite per i disabili che devono avere la possibilità di poter parcheggiare ovunque gratuitamente; il ripristino delle vecchie fasce orarie ordinarie antimeridiane e pomeridiane, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 al posto delle nuove, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00; il parcheggio completamente gratuito di tutti i veicoli meno inquinanti.

mozione, parcheggi, viabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings