A Ragusa prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo

Progetto supportato da Enel X e Banca agricola popolare Ragusa

Ragusa – Nasce a Ragusa la prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo. Il progetto, supportato da Enel X con la collaborazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200kW e della piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo e capitanate da La Mediterranea Società Consortile Agricola.

La comunità energetica, costituita da una pluralità d’imprese che occupano un’estensione territoriale pari a 60 ettari, potrà così condividere virtualmente i propri consumi d’energia, ottenendo incentivi statali ventennali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio.

“Con questa iniziativa diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle PMI del comparto agricolo, che costituisce un esempio per iniziative simili da realizzare nel resto del Paese – dichiara Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia -. Con questo progetto Enel X conferma il suo impegno a supportare attivamente la transizione energetica delle imprese e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile, in particolare per il settore strategico dell’Agricoltura, che fino ad oggi non aveva mai sperimentato un modello del genere”.

“Alla scelta green abbiamo dato un senso concreto – aggiunge Saverio Continella, direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa -. Noi crediamo fortemente ad un futuro che non può che essere sostenibile dal punto di vista sia economico che ambientale, e, quale prima e diretta conseguenza, anche sociale. Il finanziamento alla comunità energetica promossa dalla Società La Mediterranea, il primo in Italia in agricoltura, è pertanto motivo di legittimo vanto per BapR. La Banca è pronta a sostenere il finanziamento delle comunità energetiche sia se costituite da imprese o da privati, sia se promosse dalle pubbliche amministrazioni”.

L’impianto fotovoltaico produrrà più di 300 MWh e immetterà in rete più di 240 MWh che saranno condivisi al 100% dalle Aziende iscritte che fanno parte dello stesso condominio di impresa.

condominio d'impresa, Societàà La Mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings