I rifiuti dove li mettiamo? Ai sindaci di Modica, Ispica e Pozzallo non piace l’area individuata dai colleghi iblei

I Sindaci della provincia di Ragusa hanno approvato la creazione di una discarica comprensoriale tra i territori di Modica, Ispica e Pozzallo, le Amministrazioni di queste tre città però hanno votato contro.

Che sia necessario individuare una soluzione urgente è indubbio e a tal proposito il Comune di Modica aveva già individuato, considerato l’estremo bisogno di zone dove poter scaricare,  una macro area costituita da migliaia di ettari di terreno incolto e lontano da qualsiasi insediamento sempre in territorio modicano. Non piace invece la zona indicata dai sindaci iblei per realizzare la discarica, perché troppo a ridosso delle Città di Pozzallo, di Ispica e alle case sparse in territorio di Modica.

Inoltre ci sarebbe un vizio iniziale visto che manca la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), cioè lo strumento, previsto per legge, volto a proteggere e tutelare l’ambiente dai possibili impatti.

I tre sindaci annunciano che ricorreranno a tutti gli organi competenti per fare annullare questa decisione, che non è compatibile con il territorio. Tra l’altro la nuova discarica sarebbe eccessivamente vicina all’autostrada, quindi offrirebbe una cartolina poco edificante del nostro territorio.

ambiente, spazzatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings