I rifiuti dove li mettiamo? Ai sindaci di Modica, Ispica e Pozzallo non piace l’area individuata dai colleghi iblei
I Sindaci della provincia di Ragusa hanno approvato la creazione di una discarica comprensoriale tra i territori di Modica, Ispica e Pozzallo, le Amministrazioni di queste tre città però hanno votato contro.
Che sia necessario individuare una soluzione urgente è indubbio e a tal proposito il Comune di Modica aveva già individuato, considerato l’estremo bisogno di zone dove poter scaricare, una macro area costituita da migliaia di ettari di terreno incolto e lontano da qualsiasi insediamento sempre in territorio modicano. Non piace invece la zona indicata dai sindaci iblei per realizzare la discarica, perché troppo a ridosso delle Città di Pozzallo, di Ispica e alle case sparse in territorio di Modica.
Inoltre ci sarebbe un vizio iniziale visto che manca la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), cioè lo strumento, previsto per legge, volto a proteggere e tutelare l’ambiente dai possibili impatti.
I tre sindaci annunciano che ricorreranno a tutti gli organi competenti per fare annullare questa decisione, che non è compatibile con il territorio. Tra l’altro la nuova discarica sarebbe eccessivamente vicina all’autostrada, quindi offrirebbe una cartolina poco edificante del nostro territorio.