Sport Paralimpici: Il calabrese Mirante, vince la terza edizione Gran Prix Sicilia di velocità

Ragusa – Organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, ieri al campo di atleti “Laura Guastella” di contrada Petrulli a Ragusa si è disputata la terza edizione del Gran Prix Sicilia.

Nel capoluogo ibleo, si sono confrontati gli atleti paralimpici di molte società sportive delle province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta, che si sono confrontati nella velocità, lancio del disco,lancio del giavellotto e lancio del peso.

È stata una giornata di sano sport, di quelle in cui ti porti a casa il concetto che lo sport è pure una palestra di cittadinanza in cui l’avversario va rispettato e se vince occorre complimentarsi.

Nel settore velocità dominio assoluto per il calabrese Fabrizio Mirante (nella foto con i suoi genitori). L’atleta catanzarese, tesserato per l’Aspet Siracusa, infatti, è salito sul gradino più alto del podio, sia nei 200 metri, sia nei 100 metri.

Nei 200 metri, il giovane che prima del grave incidente avuto quando aveva 12 anni amava giocare a calcio, ha coperto la distanza in 27”3, mentre nei 100 metri ha vinto con il tempo di 12”5. Fermando il cronometro a 21” netti nei 100 metri femminili il successo è andato a Maria Concetta Maganuco dell’Associazione Gela Sport.

A fine gara i cronometri dell’ASD Hyblea che hanno rilevato i tempi della competizione si sono voluti complimentare con il vincitore che non ha ancora compiuto 18 anni e frequenta il quarto anno del Liceo Linguistico.

La storia del campione calabrese è stata raccontata da sua mamma.

Fabrizio – dichiara la mamma – amava giocare a calcio, ma nell’ottobre del 2015 mentre percorreva il lungo marciapiede che conduceva al campo per il consueto allenamento, un’auto gli si piombò addosso tranciandogli la gamba. Da li – continua – è iniziata una nuova vita. Fabrizio, che all’epoca aveva 12 anni, è cresciuto attraversando diverse fasi della sua vita, da ragazzino impaurito per qualsiasi cosa a giovane intrepido e pieno di coraggio, ha saputo affrontare le diverse operazioni chirurgiche a cui è stato sottoposto superando tutto con serenità, non si è mai arreso alle difficoltà dando sempre forza ai suoi amici e a noi genitori”.

Fabrizio Mirante parteciperà, il primo fine settimana di luglio, ai campionati nazionali in programma a Brescia il primo weekend di luglio.

atletica leggera, sport paralimpici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings