Giro d’Italia:Ganna il più forte a cronometro, Milano incorona Bernal, ma è festa per Caruso

Caruso: mai avrei pensato di chiudere secondo

Milano Filippo Ganna conquista anche la cronometro Senago – Milano di 30 chilometri e si conferma il più forte corridore nelle corse contro il tempo. Alle spalle di Ganna con 12” di ritardo si è classificato Remi Cavagna che ha preceduto di 1” Edoardo Affini. È questo il podio della ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2021 che a Milano ha ufficialmente “incoronato” la maglia rosa Egan Bernal.

Nelle tribune di piazza Duomo è stata grande festa per il colombiano, ma anche, e soprattutto per il Ragusano Damiano Caruso, secondo nella classifica finale, che senza rischiare nulla ha affrontato l’ultima fatica a tutta birra e nell’ultimo chilometro si è goduto l’ovazione della folla che lo ha acclamato e dopo aver tagliato il traguardo l’abbraccio più bello, quello di sua moglie Ornella.

“Sono state tre settimane piene di emozioni – ha spiegato a fine tappa Damiano Caruso – quello che sto provando è incredibile. È stato un mix indescrivibile. Mi ritrovo, qui, secondo e non l’avrei mai immaginato. Tutto questo – conclude il campione della Bahrain Victorius – grazie ai miei compagni e alla mia famiglia”.

Per Damiano Caruso il 2021 è sicuramente l’anno più importante della sua carriera. Il ciclista ragusano, infatti, sfruttando anche l’infortunio di Mikel Landa, è riuscito a prendersi la scena della corsa “rosa” con prestazioni importanti e un podio inaspettato ieri sull’Alpe Motta. La piazza d’onore conquistata al Giro d’Italia è un risultato importante per la sua carriera anche in ottica Olimpiadi di Tokyo, dove il campione ragusano potrebbe essere il capitano della spedizione nipponica delle due ruote italiane.

“Sono state le mie tre settimane, ha detto nella sua prima intervista Damiano Caruso.
 Incredibile quello che sto provando, dopo quello successo in tre settimane piene di emozioni, è stato un mix incredibile.

Oggi mi ritrovo qui, al secondo posto, chi l’avrebbe mai pensato. È qualcosa di incredibile”.

Lo ha detto Damiano Caruso dopo aver chiusto al secondo posto il Giro d’Italia, intervistato da Rai Sport dopo l’ultima tappa a Milano. “La crono l’ho fatta forte perché è sempre meglio farla in maniera concentrata ma senza prendere rischi. Me la sono goduta nell’ultimo chilometro. Se sono qui è anche merito della mia famiglia”.

ciclismo, damiano caruso, egan bernal, giro d'italia 2021, tappa 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings