Skateboard che passione, a Modica i giovani lanciano petizione per realizzare uno skatepark

Modica – Uno degli sport che prende sempre più piede tra la gioventù moderna è senza dubbio lo skateboard.

Spesso, per molti di loro un semplice hobby si trasforma in un modo per guadagnare. I pattinatori più esperti, infatti, pattinando per i vari marchi che li sponsorizzano riescono a guadagnare parecchio e, quindi, ne fanno il loro stile di vita.

Anche a Modica ci sono parecchi giovani che praticano questo sport, ma non hanno un sito dove potersi allenare se non tra i monumenti, nelle piazze e nelle strade con i conseguenti rischi e pericoli che ne derivano.

Qualche giorno fa uno di questi giovani, Vincenzo Aprile di 17 anni, che ha la passione per lo skateboard ha organizzato una raccolta firme per chiedere la realizzazione di uno skatepark nella città della Contea, che serva come luogo d’incontro e di condivisione per i numerosi giovani, che così avrebbero la possibilità di praticarlo in totale sicurezza.

Lo skatepark è un campo sportivo attrezzato per allenarsi utilizzando lo skateboard, ma può anche essere utilizzato con biciclette, scooter e altri mezzi di trasporto con i quali di possono effettuare evoluzioni “estreme”.

Non avendo uno spazio adeguato dove poter effettuare le loro evoluzioni previste in questo che è considerato uno sport “estremo”, quindi, i tanti giovani appassionati sono costretti a farlo tra i monumenti, sulle carreggiate, sulle ringhiere delle scale e in luoghi non sicuri e spesso molto pericolosi non solo per loro,ma anche per gli altri.

La costruzione di uno skatepark, quindi, allontanerebbe i tanti appassionati di questo sport che continuano a crescere anche a Modica dai luoghi non idonei alla pratica di questo sport e non li costringerebbe a spostarsi a Ragusa, dove il super colorato skatepark “Totò Ottaviano” è stato inaugurato a settembre del 2019, sta riscuotendo un grande successo. Tra l’altro a occuparsi della sua realizzazione è stata una ditta modicana.

La realizzazione di uno skatepark, oltre a essere utile per incentivare altri giovani alla pratica di questo sport, potrebbe diventare anche una buona occasione di marketing oltre a essere un fattore ulteriore di crescita della città.

Trovare un posto ideale dove poter costruire uno skate park non dovrebbe essere tanto difficile, visto che in molte aree comunali (tipo Foro Boario a Modica Bassa, o la zona incolta vicino alla villetta comunale di via Silla nel quartiere Sorda) potrebbero essere utili per assecondare coloro che praticano questo sport.

Quello che diventa fondamentale è capire se l‘amministrazione comunale è disposta a riservare uno spazio per la realizzazione dell’impianto, magari discutendone con chi è interessato e soprattutto eventualmente affidarsi a ditte specializzate perchè la costruzione di uno skatepark è complessa perchè bisogna tenere conto di molti fattori, tipo la copertura nel parco, l’altezza, le dimensioni, gli angoli della rampa e del corrimano.

Per aderire alla sottoscrizione clicca su http://chng.it/th96p6kcp6 e poi seguire la procedura

petizione, skatepark, sketeboard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings