OROSCOPO

Meteo Ragusa
15 Maggio 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Modica, Teatro Garibaldi, oltre dieci mila spettatori online per “Dal buio alla luce ”

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

MODICA – Oltre 10.000 spettatori online per la serata evento “Dal buio alla luce” del Teatro Garibaldi di Modica, trasmessa in streaming lo scorso sabato. Un risultato eccezionale che testimonia la sete di cultura, di arte, di teatro che serpeggia tra la gente.

Lo spettacolo, nato da un’idea del sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Tonino Cannata, con la regia di Alessia Scarso e la conduzione di Cinzia Vernuccio, è stato realizzato utilizzando un linguaggio cinematografico con la volontà di raccontare quanto vissuto in questi mesi, ma soprattutto dando speranza.

Protagonisti cinque artisti modicani che con il loro contributo hanno voluto esserci per la loro città e per il pubblico a casa: l’attore Andrea Tidona (che ha recitato alcuni personaggi tratti da Edipo re di Sofocle), il soprano Chiara Notarnicola accompagnata al pianoforte da Gianluca Abbate (che ha cantato alcuni brani della più famosa tradizione operistica), la regista Alessia Scarso con l’intervento al piano di Marco Cascone (che ha presentato anche il nuovo progetto multisensoriale da astrofotografa), l’attrice Carmela Buffa Calleo (che ha proposto un divertente e ironico monologo proprio sulla necessità di riaprire i teatri), il cantautore Giovanni Caccamo (che ha cantato alcuni dei suoi brani più famosi e una sua interpretazione de La Cura di Battiato).

Cinzia Vernuccio

La serata è stata seguita sulla pagina facebook del Teatro Garibaldi e trasmessa anche su Video Regione, raggiungendo un pubblico molto vasto.

“Siamo tornati a parlare di arte e cultura – dichiara il sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Tonino Cannata – Da più di un anno il nostro teatro, come tutti i teatri d’Italia, è stato chiuso. Il buio fisico e dell’anima aveva riempito ogni angolo, ma con la nostra serata abbiamo voluto simbolicamente spalancare di nuovo le porte e riempire i nostri spazi di nuova luce, in attesa di potere tornare a farlo fisicamente.

Alessia Scarso, Carmela Buffa Calleo, Gianluca Abbate, giovanni caccamo, Marco Cascone, Tonino Cannata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

error: Il contenuto è protetto da Copyright.

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.