Il Castello Naselli Aragona di Comiso venga acquistato dalla Regione

Richiesta del Deputato Dipasquale (Pd) al Presidente della Regione

Comiso – Con un’interrogazione al Presidente della Regione, il deputato regionale Nello Dipasquale ha ala Presidente della Regione se non si ritenga di considerare l’opportunità di acquisire al patrimonio regionale il Castello dei Naselli d’Aragona di Comiso.

E’ documentato che la struttura del Castello esisteva già nel Trecento e la sua parte più antica è il “battistero” dedicato a San Gregorio Magno (una delle nove cappelle dedicate al santo in Sicilia) con resti di affreschi risalenti all’anno mille.

Già dimora dei proprietari, i Conti Naselli, dopo il terremoto del 1693 il castello venne restaurato e, nel corso del Settecento, arricchito di logge e trifore, finché una parte di esso fu adibita a teatro e l’altra a carcere mandamentale.

Ritengo – scrive Dipasquale – che si tratti di un immobile di grande importanza storica, artistica e architettonica, capace di riassumere la storia plurisecolare della città di Comiso e per questo motivo penso che non possa restare privato, ma debba diventare un bene pubblico per il rilancio della cultura e del turismo del territorio.

Così mi sono rivolto al Presidente della Regione per sapere se la struttura può essere acquisita e inserita tra i beni regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings