Scherma: Fernando Scalora argento alle selezioni del campionato Italiano under 20

Modica – Buone notizie per la Scherma Modica, che lo scorso weekend a Santa Venerina ha partecipato alle selezioni del campionato Italiano Under 20 di fioretto.

Il miglior piazzamento è stato quello di Fernando Scalora (nella foto), che si è classificato al secondo posto staccando il pass per la prova nazionale “Giovani”.

Il fiorettista del sodalizio modicano, con l’argento conquistato, riscatta il nono posto ottenuto nel fine settimana precedente nella prova “Cadetti”, che anche in quel caso gli era bastato per ottenere la qualificazione alla fase nazionale.

Nella fase preliminare Scalora era riuscito a superare il turno con 4 vittorie e 2 sconfitte e agli ottavi ha battuto nettamente (15/6) l’aretuseo Magnano. Ai quarti il derby tutto modicano con Spampinato che si è arreso al suo compagno di sala con il punteggio di 15/10.

La semifinale ha visto Scalora affrontare il catanese Longo. Scalora dopo essere stato costretto per quasi tutto il match a rincorrere il suo avversario con un finale di gara quasi perfetto è riuscito a imporsi al fotofinish in rimonta per 15/14.

La finale è stata contro il siracusano Rossitto. Scalora, che forse ha accusato la stanchezza sia fisica, sia psicologica della semifinale, ha faticato molto a entrare in partita e si è arreso al suo avversario.

Il compagno di sala Spampinato dopo aver perso proprio da Scalora si è piazzato al quinto posto. Alle sue spalle si è classificato Palermo mentre Aprile ha ottenuto l’ottava posizione.

In campo femminile, ottimo il secondo posto conquistato da Agnese Mauceri. Un risultato che, purtroppo al momento non permette di staccare il pass per la fase nazionale.

Nel prossimo fine settimana, intanto, torneranno in pedana gli atleti under 14 di Spada. La kermesse si terrà ancora una volta a Santa Venerina, dove il Comitato Regionale ha rodato una perfetta macchina organizzativa in termini di protocolli anticovid.

santa venerina, scalora, scherma, scherma modica, selezioni fase nazionale fioretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings