Scicli avrà il PUG, i cittadini avranno partecipazione diretta alle decisioni

A venti anni dalla redazione del Piano regolatore generale vigente, basato su norme di 40 anni fa, Scicli avvia la redazione di un nuovo strumento urbanistico, il PUG, Piano Urbanistico Generale.

Lo strumento urbanistico punta alla riduzione del consumo di suolo, alla rigenerazione urbana, alla tutela e valorizzazione delle aree rurali. Si avvierà un processo economico sostenibile che guarda al territorio non come luogo di speculazione e nuova espansione, ma al riuso e al ripopolamento dei centri storici, con il recupero delle aree periferiche degradate.

Grazie al principio della “compensazione” e della “perequazione”, chiunque vorrà fare nuove realizzazioni potrà farlo solo rigenerando aree pubbliche abbandonate, che potranno essere dotate di strade, illuminazione, parcheggi, verde pubblico.

Novità importantissima é la partecipazione diretta dei cittadini sui processi decisionali. Con l’approvazione da parte del consiglio comunale del documento preliminare al PUG lo strumento renderà immediatamente vigente le norme che tuteleranno il territorio.

La Regione Sicilia ha stanziato nell’ultima finanziaria un capitolo di spesa a contributo per i comuni per la redazione del documento definitivo del PUG questo consentirà dunque anche a Scicli di dotarsi, tra i primi comuni siciliani, di questo strumento innovativo.

comune, urbanistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings