La FIPAV riformula il campionato di B1 e per l’Egea PVT Modica stagione conclusa

Modica – A causa delle tante gare rinviate nei tanti mini gironi in cui la FIPAV aveva suddiviso il campionato di serie B1 femminile e con solo alcuni gironi che hanno concluso regolarmente la prima fase della regolar season, la stessa Federazione, ha fatto un “passo indietro” riformulando in corsa la stagione.

Con l’annullamento della seconda fase e passando direttamente alla disputa dei play off promozione (le retrocessioni erano state bloccate prima dell’inizio del torneo) molte società e tantissime atlete già a marzo hanno concluso la stagione. Tra queste l’Egea PVT Modica che,dopo un mini girone giocato con troppi alti e bassi si è piazzata al quinto posto. Ai play off, infatti, sono state ammesse soltanto le prime quattro classificate, motivo per cui il sodalizio presieduto da Bartolo Ferro, altro non può fare che dare l’arrivederci alla prossima stagione sperando che nel frattempo tutto torni alla normalità.

Un vero peccato, perchè il sestetto modicano poteva essere la “mina vagante” della seconda fase della stagione. Una stagione che definire “strana” è poco.

Una stagione breve (solo dieci partite), ma intensa che per un gruppo giovanissimo come quello biancorosso si spera possa essere servito almeno per fare esperienza.

Il rinvio di mesi dell’inizio del torneo (non si può chiamare campionato con solo dieci gare), ha influito molto sulla tenuta mentale e nervosa delle atlete e non solo. L’inizio disastroso, con l’infortunio di Erica Dell’Ermo durante la preparazione, le dimissioni di coach Corrado Scavino, le quattro sconfitte consecutive nel mini girone sono state motivo di preoccupazione.

Ma la dirigenza non si è arresa, anzi si è rimboccata le maniche restando sempre vicino alle sue atlete e dopo l’arrivo di Enrico Quarta e una fase di ambientamento, seppur ancora con qualche “passaggio a vuoto” la squadra si era ritrovata, ma sul più bello, ecco che arriva la notizia, che per la verità circolava in maniera ufficiosa da qualche settimana.

La cancellazione della seconda fase e il passaggio direttamente ai play off per la PVT Modica significa dare alle atlete il “rompete le righe” e l’arrivederci (forse) alla prossima stagione pandemia permettendo.

Se da un lato la decisione presa a stagione iniziata dalla FIPAV appare logica e utile a tutelare la salute di tutti i protagonisti, dall’altra parte ci si chiede: è giusto così o visto il momento d’incertezza era meglio non iniziare completamente la stagione evitando alle società spese che si sono rivelate inutili con impegni anche economici da rispettare nonostante il periodo difficile e con sponsor che hanno investito lo stesso nella pallavolo senza che ora possano avere il loro ritorno d’immagine?

campionato b1, egea PVT, stagione conclusa, volley femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings