Giocattoli per la terza età per tornare bambini, nasce un nuovo mercato

C’è un mercato di giocattoli per la terza età con enormi potenzialità tutto da scoprire. Il trend parte in Cina, con l’esempio di Sond Delong che afferma: “Un giorno, la domanda degli anziani sarà presa in considerazione dal mercato”.Song Delong, 42 anni, dice di gestire un negozio “che scaccia la malinconia” per gli anziani della capitale cinese.

I suoi clienti vengono da vicino e da lontano per giocare con vecchi giocattoli che andavano in voga durante la loro infanzia, risvegliando il loro bambino interiore.

Il negozio di giocattoli nella via Yangzhuang, nel distretto di Tongzhou a Pechino, comprende un’area per la vendita e un’area giochi al coperto per chi si sente ancora giovane. Sugli scaffali sono disposti più di 400 tipi di giochi, da quelli nostalgici come trottole e diabolo ai giochi da tavolo e attrezzature per attività, come set di mini-golf e strumenti per il tennis tavolo.

Nel suo primo giorno di attività l’anno scorso, che ha coinciso con la tradizionale Festa cinese del doppio nove, considerata un’occasione per prendersi cura e onorare gli anziani del Paese, clienti di età più avanzata hanno inondato il negozio per avere una possibilità di rivivere i giorni d’oro.Fang Shuqin, 84 anni, ha acquistato una macchina per fare il popcorn per circa 100 yuan (circa 15,4 dollari).

“È bello godersi i popcorn quando sto davanti lo schermo”, dice. Ha anche imparato da sola a giocare a ping-pong usando le attrezzature del negozio.Fang Hailiang, 64 anni, e i suoi amici si incontrano ogni giorno nel negozio per giocare agli scacchi militari. Il tavolo da scacchi automatizzato li aiuta a giudicare chi è il vincitore. “Mi ricorda la mia infanzia. Dopo i giochi da tavolo, giochiamo anche a biliardo”, dice Fang Hailiang.

“C’è chi fa una battuta paragonando il mio negozio a un club per anziani e chi lo paragona a un ospedale perché i giochi aiutano a migliorare la salute mentale degli anziani”, sostiene Song. Secondo il proprietario del negozio, è parte della natura umana amare i giochi e anche gli anziani hanno bisogno di giochi adatti a loro.

“Molti anziani si sentono esausti quando fanno da babysitter ai loro nipoti nella grande città, mentre alcuni si annoiano facilmente quando sono in pensione. I giocattoli aiutano ad alleviare questo stress”, dice.Tuttavia convenzionalmente viene messa in dubbio la necessità di giocattoli per gli anziani e i produttori di giocattoli considerano questa nicchia di mercato tutt’altro che lucrativa, specialmente se si considera la parsimonia degli acquirenti anziani.Anche se Song ha ancora difficoltà a far quadrare i conti, l’originale negozio di giocattoli ha guadagnato l’attenzione del pubblico.

Alcuni centri di cura vengono da lontano ad acquistare articoli e i supermercati locali hanno imparato dall’impostazione e dalla disposizione del piccolo negozio.Alcuni hanno persino guidato 70 chilometri per scegliere un regalo ai loro genitori, che hanno più di 90 anni.Song dice che il negozio non è solo un punto vendita, ma uno spazio pubblico per far praticare lo sport gli anziani e fare nuove amicizie.

A novembre 2020, Song ha tenuto una giornata di sport per circa 70 clienti anziani in visita al negozio. Le gare includevano il touhu, le freccette e il mini-golf.Song insegna agli anziani anche come usare i giochi, anche se a volte ci vuole più tempo per padroneggiare le abilità. “Alcuni mi portano ravioli fatti in casa o souvenir. Amo il lato umano del negozio”, dice Song.

babysitter, centri di cura, Tongzhou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings