OROSCOPO

Meteo Ragusa
23 Giugno 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

La Regione Sicilia dice sì alla cannabis terapeutica, voto unanime dell’Ars

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

La regione Sicilia dice sì alla coltivazione di Cannabis terapeutica. Il via libera arriva dall’Assemblea regionale siciliana con il voto unanime di tutti i deputati della norma contenuta in Finanziaria, l’articolo 67.

Con questa norma si autorizza la coltivazione del farmaco, mediante enti strumentali dell’assessorato all’Agricoltura, per sopperire alle richieste derivanti dal fabbisogno accertato dalle Autorità Sanitarie nazionali di produzione della Cannabis terapeutica. La Sicilia è dunque autorizzata ad avviare progetti per la fornitura di cannabis terapeutica in convenzione anche con le imprese del territorio.

Dal punto di vista medico, nel nostro Paese, la cannabis è diventata legale dal 2007. La cannabis non è ancora riconosciuta come farmaco, ma può essere prescritta ad uso terapeutico nei casi in cui le terapie convenzionali siano risultate inefficaci. La cannabis terapeutica ha infatti  un effetto analgesico, miorilassante ed è consigliata nel trattamento del dolore cronico oncologico o derivante da sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale.

La cannabis sarà gratuita in tutta la regione

Sarà la Regione a farsi carico delle spese sostenute dai pazienti, dunque la cannabis per uso terapeutico sarà gratuita in tutta la Regione. Saranno i medici delle aziende sanitarie, specialisti di anestesia,  rianimazione, neurologia e dei centri di terapia del dolore a prescrivere la terapia per una durata massima di sei mesi.

Ascolta

ars, cannabis, dolore, finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.